Ultima modifica: 1 Maggio 2021
> Orientamento in uscita

Orientamento in uscita

Si rende noto, di seguito, il Piano di Orientamento in Uscita per l’anno scolastico 2020-2021.

 

Piano di Orientamento 2020-2021

Di seguito, in continuo aggiornamento, le PROPOSTE dell’anno scolastico in corso:

01/05/2021 ORIENTAMENTO UNIVERSITA’ STATALE DI MILANO

Gentili Professori

Con la presente comunicazione siamo lieti di presentarvi le attività dedicate agli Studenti e ai Professori degli Istituti Superiori che l’Ufficio orientamento in ingresso dell’Università degli Studi di Milano ha previsto per i prossimi mesi.

Lo scopo è di far conoscere da vicino i Corsi di laurea, i servizi dedicati agli studenti dell’Ateneo e di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole.

Ben consapevoli dell’emergenza sanitaria in corso, abbiamo pensato a soluzioni innovative per tutte le nostre azioni di orientamento.

In particolare, proponiamo:

– Virtual Open Week 10 – 15 maggio 2021, una settimana di webinar dedicati alla presentazione dei Corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico e dei Servizi di Ateneo.

Il programma completo della giornata è disponibile al link: https://cosp.unimi.docsity.com/calendario

All’interno dell’evento, per il 10 maggio alle ore 17.15 è inoltre previsto un evento specifico dedicato agli studenti delle scuole superiori, dal titolo:

Imparare a studiare in modo organizzato per sopravvivere a DAD, Maturità e Università (locandina in allegato)

La partecipazione a tutte le attività previste è libera e gratuita, i link per i collegamenti saranno presenti nella sezione webinar del sito: https://cosp.unimi.docsity.com/webinar

In attesa dell’evento è possibile visionare le sezioni del sito dedicate ai Corsi di laurea e ai Servizi di Ateneo.

A tutti i partecipanti che compileranno il questionario di soddisfazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ø  – 22 maggio ore 10 – Open Day dell’Università della Montagna: presentazione del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano, che ha sede ad Edolo (BS). Grazie all’innovativo Virtual Tour potrai anche vedere la nostra sede!

Alla pagina seguente la locandina dell’evento: https://lastatalenews.unimi.it/eventi/open-day-unimont-2021

Le modalità di erogazione dell’evento verranno comunicate agli utenti registrati ed iscritti utilizzando il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/12JJCaLblTvL82OdTrVrAfb5DFKCRW8-o9jyYRjLSr0w/viewform?edit_requested=true

Oltre agli eventi di orientamento, siamo lieti di presentarvi anche le seguenti attività specifiche dedicate alle scuole:

Ø –  3 maggio 2021, ore 17.00 I dolori (e le gioie) del giovane internauta. Vita e didattica online: istruzioni per l’uso

Webinar proposto dai docenti dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche Luigi Sacco, che illustreranno gli aspetti positivi e negativi della vita online, analizzando i danni

che possono derivare da un uso errato della rete.

Ø  – 25 maggio 2021, ore 9.30 Il pericolo è il mio mestiere: conoscere la figura del tossicologo

Evento online di presentazione del Corso di laurea triennale in Scienza e sicurezza chimico-tossicologiche dell’ambiente dell’Area di Scienze del Farmaco dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Le informazioni sul corso e le modalità di partecipazione per i gruppi classe sono indicate nella locandina in allegato.

Cordialità,

UFFICIO ORIENTAMENTO IN INGRESSO – COSP

Via Santa Sofia 9/1 – 20122 Milano

Università degli Studi di Milano

Tel. 02 503.12113/13779


09/04/2021 OPEN WEEK UNIVERSITA’ DI BERGAMO

Gentilissimi Dirigenti Scolastici e Referenti dell’Orientamento,

sperando di fare cosa gradita, inviamo in allegato la locandina della seconda edizione dell’Open Week Digitale dedicata agli alunni di classe V, una serie di eventi in cui verranno presentati i nostri corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico.

Trovate in allegato anche la locandina che presenta l’iniziativa Ape UniBg, un appuntamento online informale e destrutturato, pensato per far incontrare e confrontare ragazzi e ragazze con i nostri studenti che ricoprono il ruolo di tutor. Un’occasione imperdibile per fare una chiacchierata con coloro che più di tutti possono comprendere a pieno dubbi e aspettative sul percorso universitario.

Saremmo lieti se voleste condividere questo invito con i vostri studenti e studentesse.

30/03/2021  SPRING SESSION IN BOCCONI

Sulla base delle relazioni intercorse con lei e la sua scuola abbiamo il piacere di segnalarle che sono aperte le iscrizioni all’ultima selezione per l’a.a. 2021/2022.

Gli studenti potranno compilare la domanda di ammissione in My Application

fino all’8 aprile 2021 (ore 12.00).
Il test di selezione si terrà online nei giorni 26-29 aprile.
Consultate il sito per conoscere gli elementi di selezione e le tempistiche

PER CANDIDARSI


30/03/2021   LA STATALE ORIENTA

Con la presente comunicazione siamo lieti di presentarvi le attività dedicate agli studenti e ai Professori degli Istituti Superiori che l’Ufficio orientamento in ingresso dell’Università degli Studi di Milano ha previsto per i prossimi mesi.

Lo scopo è di far conoscere da vicino i Corsi di laurea, i servizi dedicati agli studenti dell’Ateneo e di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole.

Ben consapevoli dell’emergenza sanitaria in corso, abbiamo pensato a soluzioni innovative per tutte le nostre azioni di orientamento.

In particolare, proponiamo:

1) 10 – 15 maggio 2021 Virtual Open Week:Dopo il successo dell’edizione 2020, torna la #VirtualOpenWeek dell’Università degli Studi di Milano, l’atteso appuntamento dedicato a tutte le future matricole. L’evento di una settimana, oltre ad uno spazio virtuale nel quale è già possibile navigare liberamente e raccogliere tutte le informazioni e i consigli utili per scegliere tra le tante possibilità offerte da un grande Ateneo multidisciplinare, prevede webinar di presentazione dei Corsi di laurea e dei servizi offerti agli studenti.

Tutte le informazioni sull’evento sono pubblicate sul sito http://cosp.unimi.docsity.com/    Ai partecipanti, che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
2) 22 maggio Open Day UNIMONT: presentazione del Corso di laurea in Valorizzazione e tutela del territorio montano, con sede a Edolo (BS).

Oltre alle attività di orientamento siamo lieti di presentarvi altre attività rivolte alle scuole, sicuri di incontrare l’interesse dei vostri studenti:

Ø  

3) COSA SI IMPARA A FARE A LETTERE? Conoscere il corso di laurea: competenze, percorso di studio, orientamento al lavoro

Il corso di laurea triennale in Lettere dell’Università degli Studi di Milano propone la seconda edizione di una nuova formula di presentazione della propria offerta didattica agli studenti delle scuole superiori, concepita per mettere in primo piano le competenze essenziali che si acquisiscono nel percorso di studio e l’importanza dell’ orientamento al lavoro nella formazione universitaria.

13 aprile 2021, ore 15.00-17.00

Piattaforma Zoom

https://zoom.us/j/94098779201

In allegato locandina dell’evento.

Confidiamo nella diffusione verso tutti gli studenti ed insegnanti.

Grazie

Cordiali saluti

UFFICIO ORIENTAMENTO IN INGRESSO – COSP

Via Santa Sofia 9/1 – 20122 Milano

Università degli Studi di Milano

Tel. 02 50313779

ALLEGATI:

ORIENTAMENTO UNIMONT 2021      Locandina_Cosa si impara a fare a Lettere_13.4.21_def2-2


23/03/2021 GIUSTIZIA E LEGALITA’: ORIENTAMENTO DI PRIMAVERA

GIUSTIZIA E LEGALITÁ
22 Aprile 2021
Giornata di approfondimento sul tema della legalità: Criminalità, immigrazione e globalizzazione. Giustizia, risvolti sociali e politici.
Gli studenti troveranno spunti e stimoli per riflettere sull’impatto che comportamenti illegali possono avere a livello economico, giuridico e geopolitico – ma anche nella società e nella vita privata di ognuno di noi.La partecipazione al workshop può rientrare nei
Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

link

Le Infosession sono un’occasione per approfondire i corsi di laurea nel dettaglio, ricevere le informazioni sull’ammissione e risolvere i dubbi. Ogni evento si svolge online dalle 15 alle 17: insieme allo staff Bocconi saranno presenti anche alcuni studenti che condivideranno la loro esperienza.

Se i suoi studenti non l’hanno ancora ancora fatto, possono iscriversi subito, vi aspettiamo!

link

Snacknews Live!

 


15/03/2021 UNIBG STUDENT FOR ONE DAY

Sono Giovanna Galizzi, la docente referente delle attività di orientamento del corso di laurea triennale in Economia aziendale dell’Università degli Studi di Bergamo. Con la presente sono a segnalare un’attività di orientamento – UNIBG STUDENT FOR ONE DAY – che il nostro percorso ha sempre offerto agli studenti e alle studentesse dei vostri istituti.

Nonostante la difficoltà del momento, quest’anno siamo riusciti ad organizzare 4 incontri a distanza con docenti del nostro percorso che offriranno ai vostri studenti e studentesse un’occasione formativa-orientativa in discipline che caratterizzano la nostra offerta formativa, affinché la loro scelta di percorso post-diploma sia meglio ponderata e consapevole. Per qualsiasi informazione contattatemi pure al seguente indirizzo email: giovanna.galizzi@unibg.it L’occasione mi è gradita per augurarvi un buon lavoro, con la consapevolezza che questo tempo è un tempo di semina particolarmente faticoso ma che, sono certa, darà i suoi frutti.

Giovanna Galizzi

Componente del CUG (Comitato Unico di Garanzia)

Assistant Professor, Department of Management

University of Bergamo
via Dei Caniana, 2
24127 Bergamo
phone: 035-2052597

e-mail: giovanna.galizzi@unibg.it

Orientamento 2021_unibg student for one day


10/03/2021 PROPOSTE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITA’ BOCCONI 

WORKSHOP ONLINE DI ORIENTAMENTO E SVILUPPO DELLE SOFT SKILLS

Gentile docente,

sulla base delle relazioni intercorse con lei e la sua scuola abbiamo il piacere di segnalarle i workshop online in programma per le prossime settimane.

Gli studenti potranno così approfondire le aree disciplinari Bocconi e mettersi in gioco con laboratori interattivi. La partecipazione ai workshop può rientrare nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

per tutte le info: Bocconi


06/03/2021 OPEN DAYS POLITECNICO 2021

Politecnico di Milano – Comunicazione Open Days 2021


06/03/2021 SUMMER SCHOOL UNIVERSITA’ BOCCONI

Gentile docente,

sulla base delle relazioni intercorse con lei e la sua scuola abbiamo il piacere di segnalarle che Le iscrizioni per le Bocconi Summer School sono aperte! I suoi studenti vogliono approfondire la loro passione per l’economia, il management e il diritto? Potranno vivere un’esperienza formativa con corsi all’avanguardia, docenti della faculty Bocconi e compagni di studi che condividono i loro interessi.

L’edizione online di quest’estate 2021 prevede la combinazione del rigore accademico dell’Università Bocconi con le attività distintive delle nostre Summer school, tra cui la partecipazione di guest speaker e l’interazione durante le lezioni.

SCOPRITE DI PIU’!


26/02/2021 LA STATALE ORIENTA

Con la presente comunicazione siamo lieti di presentarvi le attività dedicate agli studenti e ai Professori degli Istituti Superiori che l’Ufficio orientamento in ingresso dell’Università degli Studi di Milano ha previsto per i prossimi mesi.

Lo scopo è di far conoscere da vicino i Corsi di laurea, i servizi dedicati agli studenti dell’Ateneo e di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole.

Ben consapevoli dell’emergenza sanitaria in corso, abbiamo pensato a soluzioni innovative per tutte le nostre azioni di orientamento.

In particolare, proponiamo:

1) 10 – 15 maggio 2021Virtual Open Week:Dopo il successo dell’edizione 2020, torna la #VirtualOpenWeek dell’Università degli Studi di Milano, l’atteso appuntamento dedicato a tutte le future matricole che si trasforma in una settimana di proposte e incontri in uno spazio virtuale dedicato, dove sarà possibile navigare liberamente e raccogliere tutte le informazioni e i consigli utili per scegliere tra le tante possibilità offerte da un grande Ateneo multidisciplinare. 

Tutte le informazioni sull’evento saranno pubblicate sul sito http://cosp.unimi.docsity.com/

2) 22 maggio Open Day UNIMONT: presentazione del Corso di laurea in Valorizzazione e tutela del territorio montano, con sede a Edolo (BS).

Oltre all’evento di presentazione il Corso organizza, in collaborazione con le scuole, attività di orientamento e simulazione di lezioni.

Tutti i dettagli specifici sono contenuti nella locandina in allegato (ORIENTAMENTO UNIMONT 2021), per maggiori informazioni la mail di riferimento è corso.edolo@unimi.it

Si allega locandina dell’evento.

Oltre alle attività di orientamento siamo lieti di presentarvi altre attività rivolte alle scuole, sicuri di incontrare l’interesse dei vostri studenti:

3) Play your part: seminario-laboratorio teatrale dedicato all’emergenza ecologica-climatica(FLYER scuole play_your.part in allegato) Iniziativa destinata prioritariamente (ma non esclusivamente) agli studenti delle classi quarte delle scuole superiori strutturata in due parti: 12 incontri online (alcuni in inglese) sul tema dell’emergenza ecologica-climatica, invitando loro a riflettere sulle problematiche del mondo che li circonda e incoraggiandoli, ad agire, prendendo una posizione. A seguire, un laboratorio teatrale in presenza dedicati ai più interessati e motivati (MASSIMO VENTI PERSONE).  Il primo seminario si terrà il 24 febbraio p.v.: la partecipazione degli studenti alla prima parte dell’iniziativa (ciclo di seminari) deve essere comunicata dai loro professori scrivendo a public.engagement@unimi.it

L’Ufficio Public Engagement dell’Ateneo comunicherà ai professori interessati modalità di partecipazione e attestazione della presenza degli studenti; trasmetterà inoltre materiali di approfondimento forniti dagli speaker e un test finale di valutazionedell’apprendimento per l’eventuale assegnazione dei crediti scolastici secondo quanto previsto dai regolamenti interni di ciascun istituto scolastico.

Per informazioni sui contenuti:margaret.rose@unimi.it

4) Insegnare per generi: la poesia del secondo Novecento organizzato dal Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici Università degli Studi di Milano. Il percorso si solgerà da remoto il giorno 25 febbraio 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 su piattaforma ZOOM. In allegato locandina con programma e modalità di iscrizione. Per informazioni: marianna.villa@unimi.it

5)  Nutrizione nei primi mille giorni e programmazione della salute dell’adulto organizzato dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “L. Sacco” che si svolgerà online martedì 9 marzo 2021 dalle ore 15.00.

La partecipazione degli studenti a questo evento potrà essere riconosciuta a livello di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e pe l’ Orientamento) tramite un attestato che rilasceremo dopo l’evento.

Tutte le informazioni per le iscrizioni saranno presenti alle seguenti pagine:

sito del dibic

www.dibic.unimi.it

instagram @dibic_unimi.it

Facebook “DIBIC – Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “L. Sacco”

Si allega Locandina_evento.

Confidiamo nella diffusione verso tutti gli studenti ed insegnanti.

Grazie

Cordiali saluti

UFFICIO ORIENTAMENTO IN INGRESSO – COSP

Via Santa Sofia 9/1 – 20122 Milano

Università degli Studi di Milano

Tel. 02 503.12113/13779

Segui le attività dell’Ufficio orientamento su Instagram: cosp_unimi

 


20/02/2021 TOLC (prove di ammissione) Università di Brescia

Si trasmette la comunicazione relativa all’apertura delle iscrizioni alle prove di ammissione anticipate a Ingegneria TOLC-I, Economia TOLC-E, Sistemi agricoli sostenibili TOLC-AV, rivolte agli studenti delle classi V e IV e a Farmacia TOLC-F, rivolta ai soli studenti delle classi V, con il calendario delle date.
A breve sarà possibile iscriversi anche alla prova di ammissione a Giurisprudenza, TOLC-SU, per gli studenti delle classi V e IV.
Chiedo cortesemente la Vostra collaborazione per la diffusione agli studenti.
Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

Per eventuali chiarimenti, scrivere a: tolc@unibs.it.


17/02/2021 CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA – UNISR

Gentilissimi,

da ottobre 2018 è stata inaugurata una seconda sede del Corso di Laurea triennale in Infermieristica dell’Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) presso gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi.

A ospitare il corso sono il Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro e il Policlinico San Marco di Zingonia, afferenti al Gruppo San Donato come l’Ospedale San Raffaele. L’iniziativa congiunta con l’Università Vita-Salute San Raffaele intende rispondere all’esigenza di colmare il crescente fabbisogno di infermieri presente sul territorio regionale e consolidare ulteriormente le potenzialità del Corso di Laurea in Infermieristica UniSR, riconosciuto tra i migliori a livello nazionale.

Il Corso di Laurea in Infermieristica offre allo studente un apprendimento strutturato orientato allo sviluppo del ragionamento clinico che gli permette di imparare ad identificare i problemi assistenziali della persona, a pianificare e gestire gli interventi infermieristici fondati su prove di efficacia.

Vi chiediamo di informare gli studenti, che fossero interessati, che è stato pubblicato sul sito dell’Università Vita Salute San Raffaele il bando per l’ammissione per l’anno accademico 2021/2022 ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, tra i quali il corso di Infermieristica https://www.unisr.it/offerta-formativa/medicina-chirurgia/corso-di-laurea-infermieristica.

Le iscrizioni al concorso sono state aperte l’11 gennaio 2021 fino alle ore 12.00 del 12 aprile 2021. La prova di selezione per l’ammissione al corso di laurea in Infermieristica si svolgerà nei giorni 19.04.2021 e 20.04.2021.

Vi segnaliamo inoltre che l’Università Vita-Salute San Raffaele vuole aiutare a compiere questa scelta e a progettare il loro futuro.Vogliamo con la presente inviarvi la Brochure relativa al Corso di Laura in Infermieristica e quella istituzionale, e siamo a disposizione degli studenti interessati per qualsiasi ulteriore informazione fosse necessaria.

Il corso di Laurea in Infermieristica apre per la prima volta agli studenti degli ultimi anni delle superiori alcune lezioni in streaming. Iscrizione gratuita.

 Per informazioni contattattare:

 Segreteria Didattica      del   Corso di Laurea in Infermieristica

 Università Vita-Salute San Raffaele – Istituti Ospedalieri Bergamaschi

Policlinico Ponte San Pietro Via Forlanini 15 – Ponte San Pietro Tel 035/604586

Email: segreteria.infermieristica.iob@unisr.it

Vi aspettiamo!

Brochure UniSR 2021 – ITA+eng   Brochure – Infermieristica Triennale – Bergamo


17/02/2021 INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO  UNIVERSITA’ BOCCONI

Gentile docente,

sulla base delle relazioni intercorse con lei e la sua scuola abbiamo il piacere di segnalarle che abbiamo organizzato nuove Infosession per il secondo semestre.

Le Infosession sono un’occasione per approfondire i corsi di laurea nel dettaglio, ricevere le informazioni sull’ammissione e risolvere i dubbi. Ogni evento si svolge online dalle 15 alle 17: insieme allo staff Bocconi saranno presenti anche alcuni studenti che condivideranno la loro esperienza.

Se i suoi studenti non l’hanno ancora fatto, possono iscriversi subito scegliendo una delle date qui sotto, vi aspettiamo!

23 febbraio

11 marzo

23 marzo

15 aprile

WORKSHOP ONLINE DI ORIENTAMENTO E SVILUPPO DELLE SOFT SKILLS
Gli studenti possono entrare nel mondo universitario attraverso attività e incontri che permetterano loro di approfondire le aree disciplinari Bocconi e di mettersi in gioco con laboratori interattivi.
I programmi dettagliati e i form d’iscrizione saranno disponibili a breve a questa pagina.

La partecipazione ai workshop può rientrare nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).


02/02/2021 GIORNATE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

Gentile Delegata e gentile Delegato per l’orientamento,

 

anche quest’anno l’Alma Mater è lieta di invitare le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si svolgerà completamente on line nelle giornate del 2 e 3 marzo 2021 dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

 

L’obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti.

 

Pertanto durante Alma Orienta  studentesse e studenti potranno:

seguire le presentazioni “Live” dei Corsi di studio e delle modalità di accesso ai corsi;

visitare gli stand informativi dedicati ai corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico, e confrontarsi in chat con docenti e tutor;

visitare l’area dei servizi e parlare in chat con il personale di Ateneo per scoprire i tanti servizi e agevolazioni che sono messe a disposizione degli studenti Unibo.

 

L’iscrizione è obbligatoria per chiunque intenda partecipare e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/ dove si potrà consultare anche il programma della manifestazione.

 

Con l’occasione, siamo liete di invitarLa a un incontro informativo sulle modalità di accesso e sulle principali novità per il prossimo anno accademico. L’incontro, previsto alle ore 15.00 della giornata del 26 febbraio, sarà tenuto dalla Prof.ssa Alessandra Locatelli, Delegata all’orientamento e al rapporto con il sistema scolastico. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione (Registrazione Delegati e Docenti )

 

Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a Sua disposizione per ulteriori approfondimenti ai seguenti recapiti: tel. 051 2084050 e-mail almaorienta@unibo.it.

 

RingraziandoLa per l’attenzione e la collaborazione, Le porgiamo cordiali saluti

 

Prof.ssa Elena Trombini Prorettrice agli studenti

 

Prof.ssa Alessandra Locatelli Delegata all’orientamento e al rapporto con il sistema scolastico.


02/02/2021 CONCORSO AMMISSIONE ACCADEMIA AERONAUTICA

Gentile Dirigente Scolastico,

si invia, in allegato, la lettera firmata dal Comandante dell’Accademia Aeronautica e del materiale informativo per il concorso in oggetto.

Distinti saluti

   Accademia Aeronautica

       Ufficio Concorsi

Via San Gennaro Agnano, 30

     80078 Pozzuoli (NA)

 

tel. 0817355474 – 6655474

fax 0817355083 – 6555083

email: aeroaccademia.concorsi@aeronautica.difesa.it

Lettera al Dirigente Scolastico      Bando Accademia Aeronautica 2021     Guida concorso gennaio 2021


29/01/2021 LA STATALE ORIENTA

Con la presente comunicazione siamo lieti di presentarvi le attività dedicate agli studenti e ai Professori degli Istituti Superiori che l’Ufficio orientamento in ingresso dell’Università degli Studi di Milano ha previsto per i prossimi mesi.

Lo scopo è di far conoscere da vicino i Corsi di laurea, i servizi dedicati agli studenti dell’Ateneo e di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole. Ben consapevoli dell’emergenza sanitaria in corso, abbiamo pensato a soluzioni innovative per tutte le nostre azioni di orientamento. In particolare, proponiamo:

1) Incontri di Area 2021 – Webinar pomeridiani di presentazione dei Corsi di laurea d’Ateneo suddivisi per area didattica di afferenza, dedicati agli studenti delle scuole superiori.

La partecipazione è libera e gratuita, non è necessaria l’iscrizione.

Scopri il calendario completo degli eventi ed iscriviti alla newsletter sull’orientamento: https://cospunimi.docsity.com/lastataleorienta2021

Per partecipare agli eventi e per tutte le informazioni riguardanti i Corsi e i servizi offerti agli studenti, il sito di riferimento è http://cosp.unimi.docsity.com/

2) 10 – 15 maggio 2021Virtual Open Week:Dopo il successo dell’edizione 2020, torna la #VirtualOpenWeek dell’Università degli Studi di Milano, l’atteso appuntamento dedicato a tutte le future matricole che si trasforma in una settimana di proposte e incontri in uno spazio virtuale dedicato, dove sarà possibile navigare liberamente e raccogliere tutte le informazioni e i consigli utili per scegliere tra le tante possibilità offerte da un grande Ateneo multidisciplinare. 

Tutte le informazioni sull’evento saranno pubblicate sul sito http://cosp.unimi.docsity.com/

3) 22 maggio Open Day UNIMONT: presentazione del Corso di laurea in Valorizzazione e tutela del territorio montano, con sede a Edolo (BS).

Oltre all’evento di presentazione il Corso organizza, in collaborazione con le scuole, attività di orientamento e simulazione di lezioni.

Tutti i dettagli specifici sono contenuti nella locandina in allegato (ORIENTAMENTO UNIMONT 2021), per maggiori informazioni la mail di riferimento è corso.edolo@unimi.it

Oltre alle attività di orientamento siamo lieti di presentarvi altre attività rivolte alle scuole, sicuri di incontrare l’interesse dei vostri studenti:

Ø  

4) Play your part: seminario-laboratorio teatrale dedicato all’emergenza ecologica-climatica(FLYER scuole play_your.part in allegato) Iniziativa destinata prioritariamente (ma non esclusivamente) agli studenti delle classi quarte delle scuole superiori strutturata in due parti: 12 incontri online (alcuni in inglese) sul tema dell’emergenza ecologica-climatica, invitando loro a riflettere sulle problematiche del mondo che li circonda e incoraggiandoli, ad agire, prendendo una posizione. A seguire, un laboratorio teatrale in presenza dedicati ai più interessati e motivati (MASSIMO VENTI PERSONE).  Il primo seminario si terrà il 24 febbraio p.v.: la partecipazione degli studenti alla prima parte dell’iniziativa (ciclo di seminari) deve essere comunicata dai loro professori scrivendo a public.engagement@unimi.it

L’Ufficio Public Engagement dell’Ateneo comunicherà ai professori interessati modalità di partecipazione e attestazione della presenza degli studenti; trasmetterà inoltre materiali di approfondimento forniti dagli speaker e un test finale di valutazionedell’apprendimento per l’eventuale assegnazione dei crediti scolastici secondo quanto previsto dai regolamenti interni di ciascun istituto scolastico.

Per informazioni sui contenuti:margaret.rose@unimi.it

5) COVID-19 – La prima pandemia del Mondo globalizzato: ciclo di lezioni organizzate dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano ed ispirate all’attualità.   La partecipazione è gratuita, il link per l’accesso e le credenziali sono presenti nella locandina in allegato (COVID-19 I. LOMBARDO.pdf). Per quanto riguarda il progetto I Lincei per la scuola, al link Il Polo di Milano | Lincei Scuola è possibile trovare tutte le iniziative previste per i prossimi mesi.

Allegati: Orientamento UNIMONT 2021 Locandina   FLYER scuole_play your part

 

Confidiamo nella diffusione verso tutti gli studenti ed insegnanti.

Grazie

Cordiali saluti


26/01/2021 SCEGLI CON NOI – ORIENTAMENTO UNIVERSITA’ DI PADOVA

Gentilissime e Gentilissimi,
si trasmette in allegato, con preghiera di diffusione a personale docente, famiglie ed alunni, la nota informativa relativa a “Scegli con Noi – Giornate di Orientamento”,  il tradizionale evento di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi per studentesse e studenti dell’Università di Padova, che si ripropone  quest’anno in una nuova veste interamente digitale.
Dal 22 al 25 Febbraio 2021, un programma ricco di proposte per scoprire i nostri corsi di studio e le novità per il prossimo anno, incontrare neolaureati e professionisti, confrontarsi con i tutor e i docenti dell’ateneo.
A partire dal prossimo mese di febbraio sarà possibile effettuare la REGISTRAZIONE ALL’EVENTO tramite la piattaforma https://scegliconnoi.unipd.it: tale registrazione, che dovrà essere fatta singolarmente da studenti/docenti/genitori, consentirà di visualizzare la propria agenda personale degli eventi e di restare sempre aggiornati sulle iniziative in programma.

Non è necessaria la prenotazione ai singoli eventi, il cui accesso è libero, ad eccezione degli incontri con i tutor, che richiedono prenotazione obbligatoria per fascia oraria.

 

Cordiali saluti

Ufficio Servizi agli Studenti
Università degli Studi di Padova

25/01/2021 COLLEGIO SUPERIORE ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

Gentile Dirigente Scolastica/o,

sono lieta di comunicarLe che il Collegio Superiore, istituzione di eccellenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (www.collegio.unibo.it), organizza un evento di presentazione online che si svolgerà sulla Piattaforma Teams il 12 febbraio 2021 dalle 16 alle 18.

Obiettivo dell’evento è permettere ai futuri studenti di acquisire informazioni e approfondire le opportunità che il Collegio offre ai propri allievi, dai benefici garantiti (come l’alloggio e la borsa di studio) alle attività formative loro riservate. L’evento seguirà la seguente scaletta:

Presentazione del Collegio da parte della Direttrice, Prof.ssa Beatrice Fraboni;

Intervento degli Alumni Serena Vandi (Italianista, ricercatrice all’Università di Oxford), Emanuele Veratti (Economista, management consultant Bain&Company Milano), Stefano Menegatti (Ingegnere chimico, professore associato NC State University), Cristina Conti (Statistica, Google); Dialogo diretto coi collegiali sulla quotidianità della vita in Collegio in piccole stanze tematiche corrispondenti alle aree (Umanistica, Scientifica, Economico-sociale, Tecnico-ingegneristica)

Per agevolare l’organizzazione dell’evento: è obbligatoria l’iscrizione online da effettuare entro l’11 febbraio al seguente link:https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-collegio-superiore-12-febbraio-2021/

Le sarò grata se vorrà informare le studentesse e gli studenti particolarmente motivate/i dell’Istituto da Lei diretto e favorire la loro partecipazione.

Ringrazio sentitamente per l’attenzione e confido nella collaborazione sua e del/la referente per l’orientamento per promuovere l’evento.

Con i più cordiali saluti

Beatrice Fraboni

Direttrice del Collegio Superiore

Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna


20/01/2021 Seminari didattici di orientamento e formazione organizzati dalla Scuola di Ingegneria dell’Università di Bergamo

Alleghiamo le info inerenti le iniziative e le attività proposte: Avvio laboratori di orientamento UniBg


20/01/2021 Borse di studio per partecipare a un percorso di educazione scientifica del campus universitario del Politecnico di Milano

Ci fa piacere segnalare che anche quest’anno il Politecnico di Milano offre 5 borse di studio per partecipare a TechCamp@Polimi, un percorso di educazione scientifica rivolto a studentesse e studenti delle superiori. Alleghiamo la relativa comunicazione con le specifiche dei criteri di assegnazione delle borse, con cortese preghiera di diffusione agli studenti.

Bando borse di studio TechCamp@Polimi 2021


07/01/2021 INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITA’ DI PAVIA

In allegato la comunicazione relativa ad alcune iniziative di orientamento organizzate dall’Università di Pavia, con la possibilità di prepararsi a vari percorsi universitari e di partecipare agli
incontri d’area.
La partecipazione a tali attività è riconosciuta ai fini dei PCTO, secondo quanto stabilito dal Piano di Orientamento in Uscita del nostro liceo.

SETTIMANE DI PREPARAZIONE 2021-72

2020_Locandina-Incontri

 


15/12/2020 PROPOSTE DI ORIENTAMENTO ACCADEMIA DI BELLA ARTI “G. CARRARA”

Vi aspettiamo venerdì 22 gennaio 2021 alle ore 15.00 per l’Open Day Online dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo con le vostre classi.

Seguite la diretta streaming per scoprire il progetto didattico dei nostri trienni in Pittura – Arti visive e in Nuove tecnologie per l’arte.

I partecipanti potranno interagire live con il nostro staff e porre domande tramite webcam o smartphone è necessario REGISTRARSI QUI.

LINK DELLA PAGINA:

https://accademiabellearti.bg.it/orientamento-open-day-online/

 


11/12/2020 Porte APERTE ONLINE – UNIVERSITA’ DI TRENTO

PorteAPERTE online a.a. 2020/2021

Durante le settimane dedicate alle PorteAPERTE online, docenti e studenti orientatori di ogni struttura didattica presenteranno nel dettaglio i corsi di studio (di I livello e a ciclo unico) e ne illustreranno le modalità di ammissione. Sarà anche l’occasione per capire come funziona il mondo dell’università in generale e quali sono i servizi e le opportunità che il nostro Ateneo offre ai propri studenti.

Ecco le date delle prossime 3 edizioni:

  • 11-15 gennaio 2021

  • 8-12 febbraio 2021

  • 1-5 marzo 2021

Come funziona?

È possibile consultare il calendario di PorteAPERTE online al link: https://event.unitn.it/porteaperte/

Per partecipare è necessaria iscriversi accedendo al form dedicato (pulsante “ISCRIVITI” sul sito).

Le presentazioni verranno trasmettesse attraverso la piattaforma Zoom.

Le indicazioni per accedere alle aule virtuali saranno comunicate via mail.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni,

Servizio Orientamento

 
Università di Trento

Servizio Orientamento
Coordinamento Servizi Didattici e Studenti
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Università di Trento
via Verdi, 6 – 38122 Trento (Italy)

 


20/11/2020 ORIENTAMENTO UNIVERSITA’ DI BRESCIA
In allegato trova il volantino con le attività di orientamento previste per l’a.s. 2020-2021, che quest’anno si svolgeranno in modalità digitale.
Il nostro intento è quello di aiutare i ragazzi ad acquisire maggiore consapevolezza di se stessi e delle loro scelte future, nonostante la difficile situazione che stiamo vivendo.
Per questo, sul nostro sito è disponibile il questionario di orientamento Almaorièntati, messo a punto dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, a cui i ragazzi interessati potranno accedere liberamente per mettere a fuoco le proprie competenze, attitudini e interessi.
Gli studenti potranno inoltre prenotare un colloquio di orientamento online, per avere informazioni sui corsi di studio e per avere indicazioni sulla scelta universitaria e partecipare agli open afternoon, che si terranno a gennaio 2021, per parlare con i docenti e i tutor.
I prossimi 25, 26 e 27 novembre saremo presenti per incontri e colloqui allo stand virtuale a Job&Orienta, dove ogni giorno alle 11.30 ci sarà un webinar sul tema “UniBs, la scelta e percorsi”.

Proposte di orientamento (in)formativo 2020-2021

 


17/11/2020 SALONE DELLO STUDENTE DELLA LOMBARDIA

Con l’inizio del nuovo anno scolastico Il Salone dello Studente riprende la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con Campus Orienta Digital: la prima piattaforma in Italia dedicata all’orientamento, al lavoro e all’alta formazione. Un portale ricco di informazioni e materiali didattici che, in questa edizione, si arricchisce di un’area interamente dedicata alle scuole.

Il Salone dello Studente dedicato alla Regione Lombardia è in programma dal 23 al 26 novembre 2020 e, di seguito, trovate la programmazione delle attività valide ai fini PCTO:

https://www.salonedellostudente.it/events/salone-di-milano-2019/

Vi segnaliamo che gli Studenti e docenti saranno liberi di scegliere a quali attività partecipare nel corso dei giorni del Salone dello Studente Digitale dal 23 al 26 novembre 2020 e che il Salone dello Studente rientra nel programma PCTO : partecipando ai webinar live in programma e/o accedendo agli stand virtuali delle Università.

La procedura per effettuare la registrazione è la seguente:

  • Collegarsi al sito https://www.salonedellostudente.it/
  • In alto a destra, cliccare su “Accedi” e selezionare “Registrati”
  • Effettuare la procedura di registrazione alla piattaforma. Al termine della procedura sarà inviata una mail con le credenziali di accesso e la richiesta di conferma dell’Account creato.
  • Una volta in possesso delle credenziali e confermato l’Account, collegarsi al seguente link https://www.salonedellostudente.it/2020/09/09/comeiscriversi/(accessibile anche da MENU’ IN HOME PAGE -> SALONE DELLO STUDENTE -> EDIZIONE DIGITALE -> COME ISCRIVERSI)
  • Scorrendo verso il basso selezionare la tappa di interesse e cliccare “Iscriviti al Salone”

Sarà inviata una mail di conferma con il “Kit di orientamento” e le istruzioni per accedere al Salone dello Studente Digitale ed il link dove poter consultare il programma aggiornato dell’evento.

In allegato trovate il programma delle attività previste per il Salone dello Studente Lazio.

PROGRAMMAZIONE LOMBARDIA

 


13/11/2020 INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITA’ BOCCONI

WORKSHOP ONLINE

Gentile docente,

sulla base delle relazioni intercorse con lei e la sua scuola abbiamo il piacere di segnalarle i prossimi incontri del ciclo di workshop di orientamento e sviluppo delle soft skills.

Vi ricordiamo che gli studenti devono procedere ad iscriversi alle attività individualmente.

 

LAW IN ACTION

IL DIRITTO CONTEMPORANEO TRA INNOVAZIONE E TECNOLOGIA

Il 1 dicembre gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi, tramite lezioni e laboratori interattivi, con alcuni docenti Bocconi sulle tematiche legate all’evoluzione del mondo del diritto. Tecnologia, globalizzazione e dinamiche socio-economiche hanno infatti richiesto alla giurisprudenza profondi cambiamenti per rispondere alle nuove e sempre più complesse esigenze giuridiche della società moderna.

PROGRAMMA E ISCRIZIONE

Numbers 2

Mercoledì 16 dicembre gli studenti potranno partecipare a Numbers 2, una giornata di formazione dedicata ai numeri e alla loro applicazione nel campo dell’artificial intelligence e dei data science.
Il programma e il form d’iscrizione saranno presto disponibili online.

PROSSIMI INCONTRI

 


05/11/2020 PROPOSTE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA

Elenco delle attività di orientamento che il Servizio Orientamento e Accoglienza dell’Università Ca’ Foscari Venezia propone per l’a.a. 2020/21: vista la situazione sanitaria del nostro Paese, tutte le attività, per il momento, si svolgeranno in modalità online.

Attività di orientamento online: le scuole potranno scegliere fra varie proposte:

  • Presentazione dei corsi di laurea e opportunità cafoscarine;
  • Mini-lezioni orientative;
  • A tu per tu con i tutor;
  • Presentazione test d’ingresso.

Periodo di svolgimento: da novembre a maggio. Per prenotare le attività è necessario compilare l’apposito form online.

Fiere e Saloni di orientamento: il Servizio Orientamento e Accoglienza sarà presente online alle principali fiere per l’orientamento che si svolgono in Italia.
Percorsi per le competenze trasversali e per  l’orientamento: l’Ateneo promuove i PCTO online in modo da permettere agli studenti interessati di fruirne da remoto. Se la situazione lo permetterà in primavera/estate potranno essere attivati percorsi in presenza.

Pronti, partenza…test!: attività a cui gli studenti interessati possono partecipare individualmente per conoscere le modalità di ammissione ai corsi ad accesso programmato e  approcciarsi ai test d’ingresso per potersi preparare in modo adeguato ad affrontare le prove previste.

Raccontami Ca’ Foscari: i potenziali futuri studenti cafoscarini potranno confontarsi con studenti senior e fare domande su come hanno vissuto il passaggio dalle scuole superiori all’università, come cambia lo studio e la sua organizzazione, sulle attività extracurriculari (sport, radio, associazioni), esperienze di studio all’estero, ricerca di un alloggio e su come vivono la città gli studenti.

Per la primavera è previsto l’Open Day 2021 che con ogni probabilità si svolgerà online.

Nei mesi estivi verranno organizzate altre iniziative di orientamento sulle quali vi terremo informati.

Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la nostra pagina web: www.unive.it/orientamento.

Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti e augurandoVi buon lavoro, porgo cordiali saluti,

Silvia Cavallin

Università Ca’ Foscari Venezia

Area Didattica e Servizi agli Studenti (ADiSS)
Ufficio Relazioni Internazionali
Settore Orientamento e Accoglienza
T. 041 234 7516-7540-7936-7968 F 041 234 7946
www.unive.it/orientamento

orienta@unive.it

 facebook.com/cafoscariorienta

instagram.com/cafoscariorienta

 


30/10/2020 World Bachelor in Business – Information Session

Bocconi

 

Gentile docente,

sulla base delle relazioni intercorse con lei e la sua scuola abbiamo il piacere di invitarla ad un evento speciale dedicato al World Bachelor in Business, il primo corso al mondo in business di 4 anni che consente di studiare in 3 diverse università e ottenere 3 titoli di studio internazionalmente riconosciuti.

10 Novembre
7:30 AM PST, Los Angeles
4:30 PM CET, Milan
10:30 PM HKT, Hong Kong

. L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom, dalle 15.30 alle 16.30, e vedrà la partecipazione dei direttori del corso di ciascuna delle tre Università partner: Bocconi, la Marshall School of Business della University of Southern California (USC) – Los Angeles e la Business School della Hong Kong University of Science and Technology (HKUST). Vi saranno inoltre testimonianze di alcuni studenti, di Alumni e interventi di rappresentanti dell’ufficio ammissioni.
La invitiamo a condividere l’iniziativa con i suoi studenti: l’incontro è dedicato agli studenti dell’ultimo anno e si terrà in lingua inglese.
E’ necessaria l’iscrizione in quanto i posti sono limitati.

REGISTRATI QUI

Facci sapere in anteprima quali sono i temi che vorresti approfondire: clicca sul pulsante sotto per aiutarci ad assegnare un ordine di importanza agli argomenti che vorresti conoscere di più.

ARGOMENTI

Contattaci:

Bocconi University
Guidance and Recruitment Office
orienta.trienni@unibocconi.it 
(+39) 025836.5930
www.unibocconi.eu/wbb

HKUST Business School
Undergraduate Programs Office
wbb@ust.hk
(+852) 2358-6042
wbb.ust.hk

USC Marshall School of Business
Office of Undergraduate Admissions
busadm@marshall.usc.edu
(+1) 213-740-8885
wbb.usc.edu

 


29/10/2020 ORIENTAMENTO UNIVERSITA’ DI BERGAMO

Vi contattiamo per comunicarVi un avviso importante:
vista la precaria situazione di emergenza sanitaria, che non ci permetterebbe di organizzare facilmente presentazioni dell’offerta formativa in presenza presso i Vostri Istituti, UniBg ha deciso di potenziare al massimo la presenza presso le Fiere dell’Orientamento Online.
 
Gli eventi calendarizzati con “Campus Orienta Digital” sono suddivisi per territorio, ma sono comunque aperti a tutti e gratuiti, permettendoci così di offrirVi un’ampia varietà di date e disponibilità.
I Vostri studenti e le Vostre studentesse potranno iscriversi a qualsiasi fiera e trovare un grande numero di materiali (guide ai corsi e ai servizi, video di presentazione, workshop live, podcast, ecc.), avranno anche la possibilità di interagire con i nostri collaboratori tramite uno stand di ricevimento virtuale.
Trovate tutte le informazioni sulle date delle Fiere autunnali 2020 sul nostro sito: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/orientarsi/fiere
Appena aprirà una fiera, pubblicheremo anche il link diretto alla stessa.
 
Nella speranza che vorrete condividere questa comunicazione con i Vostri studenti e le Vostre studentesse, restiamo a disposizione e porgiamo i nostri più cordiali saluti,
 
Staff Orientamento

22/10/2020 ORIENTAMENTO UN LINE IULM


Sono lieto di comunicare che l’Ufficio Orientamento dell’Università IULM ha organizzato degli incontri di orientamento online pensati per gli studenti che si avvicinano al momento della scelta universitaria.
Tutti i mercoledì dal 28 ottobre fino al 25 novembre, dalle 16:00 alle 17:00, saremo online con un Q&A riguardante l’Università IULM.
Gli studenti possono partecipare liberamente cliccando a questo link:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a14dedc4354514eba8cab882ca8a32d43%40thread.tacv2/1603277592758?context=%7b%22Tid%22%3a%228e1c51a9-6130-4011-97cd-be6ab2b1ec3b%22%2c%22Oid%22%3a%220f2fccfe-2414-4a79-bdbe-6af49ce1d390%22%7d

L’incontro sarà occasione di confronto e di chiarificazione su temi come: test di ammissione, contenuti dell’offerta formativa IULM, sbocchi professionali, vita universitaria e qualsiasi altro argomento che emergerà dalle domande degli studenti.
Vi aspettiamo mercoledì 28 ottobre dalle 16 alle 17 nelle nostre aule virtuali in occasione del primo appuntamento di Q&A.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione a questo indirizzo email o al numero 3351797786.

Cordiali saluti,

Marco Tinari

Progetto IULM Orienta

Ufficio Orientamento, Tutorato e Counseling

 


22/10/2020 SSML-CIELS (Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici) di Brescia

Siamo lieti di presentarVi la Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Brescia del Campus CIELS.

A dieci anni dalla fondazione e dall’ottenimento del Decreto Ministeriale, difatti, il Campus CIELS di Padova ha deciso di portare la propria esperienza e proposta didattica anche a Brescia.

In allegato alla presente, una breve presentazione dell’offerta formativa della SSML CIELS di Brescia con brochure dei corsi.

Porgiamo i più cordiali saluti

Dott.ssa Samantha Guatta

Ufficio Orientamento

Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Brescia

Centro direzionale Le Tre Torri, via Flero 36, Torre 36 – centro

lun-ven: 09:00 – 13:00, 14:00 – 17:00

tel: 030 3372746

email: orientamento.brescia@ciels.it

www.ciels.it

OFFERTA DIDATTICA SSML DI BRESCIA-CIELS A.A. 2021-2022

Brochure SSML DI BRESCIA A.A. 2021-2022

 


20/10/2020 SALONE DELLO STUDENTE – Lombardia

Si rende nota, di seguito, la comunicazione relativa alla presentazione del Salone dello Studente – Lombardia, che si svolgerà interamente su piattaforma digitale dal 23 al 26 novembre.
Nella locandina allegata si trovano notizie relative ai tempi, ai modi e all’organizzazione dell’evento.
Gli studenti interessati dovranno iscriversi in autonomia seguendo le indicazioni riportate nella locandina stessa.
Si sottolinea che le ore svolte per questa attività vengono riconosciute per i PCTO, previo inoltro dell’avvenuta iscrizione all’indirizzo alternanza@liceosarpi.bg.it.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico Il Salone dello Studente riprede la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con Campus Orienta Digital: la prima piattaforma in Italia dedicata all’orientamento, al lavoro e all’alta formazione. Un portale ricco di informazioni e materiali didattici che, in questa edizione, si arricchisce di un’area interamente dedicata alle scuole.

Attraverso il coinvolgimento diretto di docenti e studenti, la nuova sezione sarà alimentata dalle best practice presenti sul territorio e dalle iniziative dei singoli istituti scolastici. Ogni realtà, inoltre, avrà la possibilità di richiedere tramite Campus Orienta Digital l’organizzazione di eventi, incontri e webinar ad hoc.

Ad accompagnarci nel corso di questi mesi, infatti, è stata la consapevolezza che, nel corso dell’emergenza COVID 19, ad essere state sacrificate sono state soprattutto le attività di orientamento e, di conseguenza, il futuro stesso dei giovani che continua ad apparire estremamente incerto.

Campus Orienta Digital, in linea con le disposizioni ministeriali, offrirà gratuitamente a tutte le classi delle scuole superiori  la possibilità di conoscere gli atenei, le accademie e gli ITS, approfondire tutte le opportunità formative post diploma, chiedere consigli ai counselor , partecipare a webinar, seguire lezioni di esperti HR sulle soft skills, sulle opportunità legate al mondo delle professioni e dei mestieri, nonché svolgere  test ed indagini.

Ulteriori dettagli in merito alle iscrizioni al presente link.

Beatrice Migliorini

Campus Orienta – Il Salone dello Studente

3478349732

bmigliorini@class.it

LOCANDINA

 


GIORNATE DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE – PROPOSTA DEL ROTARY CLUB BERGAMO

Il Rotary Club di Bergamo organizza le Giornate delle Professioni rivolte agli studenti delle classi Quarte della nostra provincia.

Si tratta di sette incontri incentrati su alcuni settori del mondo del lavoro con esperti di vari campi, che relazioneranno sugli aspetti peculiari delle relative professioni e su tematiche legate al mondo del lavoro per ciascun settore.

Di seguito il link alla presentazione dettagliata dell’iniziativa, con il programma di ciascuna giornata.

Quest’anno tutte le iniziative si svolgeranno da remoto, tramite collegamento on line alla piattaforma Microsoft Teams, che quindi dovrà essere preventivamente scaricata da ogni alunno interessato a partecipare.

Si ricorda che la partecipazione a tali iniziative sarà riconosciuta ai fini dei PCTO: nel caso in cui le iniziative si svolgano in orario mattutino, gli insegnanti delle classi coinvolte segneranno sul registro gli alunni partecipanti con la dicitura ‘Presente fuori classe’ e non li considereranno assenti.

Ogni alunno delle classi Quarte si potrà iscrivere a non più di due incontri; il numero massimo di alunni che ogni scuola potrà far partecipare è di 80; nel caso, improbabile, in cui gli interessati fossero in numero superiore, si procederà a selezionare i primi 80 che avranno compilato il relativo modulo.

Infine si sottolinea che il termine indicato per presentare i nominativi degli alunni interessati (28 ottobre) fa riferimento alla data entro cui la scuola deve comunicare le candidature alla segreteria del Rotary Club di Bergamo: il termine per compilare il modulo che verrà indicato nella circolare di prossima pubblicazione è, invece, il 21 ottobre.

 

https://rotaryclubbergamo.open-marketing.it/

 


Il 28 e il 29 ottobre 2020 torna il Career Day Unife, in edizione digitale.
Da quest’anno le iscrizioni sono aperte anche alle studentesse e agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori.

Il Career Day è l’evento Unife dedicato all’incontro con il mondo delle imprese
Giunto alla sua quarta edizione, nella sua prima edizione in modalità completamente ON AIR il Career Day Unife amplia la portata del proprio pubblico e apre le porte anche agli studenti delle scuole superiori, per supportare ragazzs e ragazzi nell’individuazione del proprio percorso di crescita personale e professionale già dagli ultimi anni di scuola.
 
Perché partecipare?
– Perchè nella giornata del 28 ottobre si terranno brevi seminari e workshop sulla redazione del CV, su come sostenere un colloquio di lavoro e verranno forniti utili strumenti e consigli per misurare e migliorare le proprie soft skills
– Perché il 29 ottobre sarà possibile incontrare i recruiter delle aziende, nazionali e multinazionali che parteciperanno all’evento, conoscere le figure di maggiore interesse e scoprire le professioni del futuro
Come partecipare?
Iscriversi all’evento è semplicissimo: basta compilare il form di registrazione, seguire le indicazioni per la compilazione e l’inserimento del proprio CV (opzionale per le scuole superiori) e collegarsi alla diretta dell’evento nelle giornate del 28 e 29 ottobre accedendo alle room virtuali in cui verranno trattati i temi di interesse.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa: http://www.unife.it/it/career-day
Vi aspettiamo!

— 

Università degli Studi di Ferrara
Polo Scientifico Tecnologico – Blocco I – piano terra
Via Saragat, 1 – 44122
0532 293118 – 0532 688114

Colloqui di orientamento da remoto con l’Università Statale di Milano

Proposta di orientamento dell’Università degli Studi di Milano, con la possibilità di colloqui individuali da remoto via Skype per studenti che vogliano approfondire il percorso di scelta futura sugli studi da intraprendere.

Chi fosse interessato deve seguire la procedura indicata nel link riportato nella comunicazione stessa.

Si ricorda che tale attività è valida anche per i PCTO.

Con la presente comunicazione siamo lieti di presentarvi le attività dedicate agli studenti e ai Professori degli Istituti Superiori che l’Ufficio orientamento in ingresso dell’Università degli Studi di Milano ha previsto per il prossimo semestre.

Lo scopo è di far conoscere da vicino i Corsi di laurea, i servizi dedicati agli studenti dell’Ateneo e di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole.

Ben consapevoli dell’emergenza sanitaria in corso, abbiamo pensato a soluzioni innovative per tutte le nostre azioni di orientamento.

In particolare proponiamo:

  • colloqui individuali di orientamento via Skype: i futuri studenti indecisi sul percorso da intraprendere possono prenotare un appuntamento con un orientatore seguendo la procedura descritta alla pagina del sito:

https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/scegliere-il-corso-giusto/colloqui-individuali

Per rimane informati sulle attività di orientamento e sugli eventi in via di definizione vi consigliamo di seguire l’account Instagram “la Statale Orientamento” con l’indirizzo cosp_unimi


UNIVERSITA’ DI VERONA: LEZIONI DA REMOTO PER L’ORIENTAMENTO DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
Gentilissimi tutti

 

anche quest’anno l’Università Verona organizza il Progetto Tandem, progetto di orientamento formativo e informativo, giunto oramai alla 19esima edizione.
L’iniziativa consente loro non solo di sperimentare momenti significativi di vita universitaria, ma anche di misurarsi in un diverso contesto che li aiuterà a comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, affinché possano affrontare gli studi universitari con un bagaglio culturale adeguato e compatibile con i requisiti di accesso specificati per ogni corso, di apprendere il giusto metodo di studio e di operare scelte consapevoli.
corsi proposti saranno tenuti tutti da nostri docenti universitari.
Vista l’emergenza Covid, che impone l’adozione di metodologie didattica alternative e telematiche, quest’anno il progetto si apre alle scuole di TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.
 
La partecipazione è COMPLETAMENTE GRATUITA.
 
La partecipazione degli studenti può avvenire a seguito dell’adesione della scuola, ma anche per scelta autonoma (nessun costo sarà ad ogni modo previsto).
A ciascun partecipante (docenti inclusi) sarà rilasciato un attestato di presenza, valutabile dalle scuole come PCTO. Per i docenti le ore possono essere computate come formazione e aggiornamento.
Nel ricordare la scadenza, fissata al 30 ottobre per l‘adesione delle scuole, vi segnalo che è disponibile sul sito pubblico la registrazione della presentazione dello scorso 25 settembre(http://tandem.univr.it).
Al medesimo link trovate anche il progetto completo e l’avviso di partecipazione.
La procedura di adesione è esclusivamente online sulla piattaforma https://tandem.secure.univr.it
–> Le iscrizioni degli studenti saranno invece attive dal 2 novembre.
Segnalo che i docenti stanno già caricando i calendari delle lezioni e degli esami (se previsti). Nei prossimi giorni saranno caricati sul sito pubblico anche dei brevi video di presentazione dei corsi, realizzati direttamente dai nostri docenti.