Ultima modifica: 18 Dicembre 2020
> News > Circolari > Scrutini intermedi

Scrutini intermedi

Gli scrutini intermedi si svolgeranno da remoto secondo la scansione oraria di sotto riportata (in grassetto le variazioni).

PROCEDURA PER IL CARICAMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO PER LO SCRUTINIO INTERMEDIO

Accedere al Registro elettronico DidUp con le proprie credenziali > Scrutini > Caricamento voti > selezionare la classe > selezionare il periodo > cliccare su AVANTI > selezionare la materia > dal menu Azioni selezionare Importa voti dal registro elettronico > selezionare il tipo di media desiderata > cliccare su Importa > definire manualmente la proposta di voto > cliccare su Salva. Ripetere la medesima procedura per altre materie eventualmente insegnate nella classe. Il sistema è già impostato per la definizione del voto unico, come deliberato dal Collegio docenti; anche se compare la dicitura Orale, il sistema importa tutte le valutazioni, sia scritte sia orali. I docenti non dovranno inserire alcuna motivazione per i voti insufficienti proposti: il sistema informatico provvederà a inserire il giudizio automaticamente al momento della generazione del verbale. Per tutte le discipline i voti dovranno essere caricati su Scrutinio, secondo la modalità sopra indicata, entro il 5 gennaio 2021. Si ricorda a tutti i docenti che, come previsto dalla normativa, la proposta di voto deve essere costituita esclusivamente da un voto intero. I voti incerti potranno comunque essere discussi ed eventualmente modificati in sede di scrutinio. Entro il 31 dicembre 2020 i docenti di latino e greco dovranno comunicare via mail ai collaboratori del dirigente e alla segreteria didattica i nominativi degli studenti che dovranno frequentare i corsi di recupero pomeridiani (classi I, II, III, IV), utilizzando la scheda riassuntiva caricata su Drive. Indipendentemente dalla modalità di svolgimento della didattica (in presenza o a distanza) i recuperi si svolgeranno da remoto; nel caso di didattica anche solo parzialmente in presenza, i corsi non potranno avere inizio prima delle ore 16 per le classi ginnasiali e prima delle ore 17 per le classi del triennio. Si chiede cortesemente ai docenti di latino e greco di comunicare entro il 21 dicembre 2020 la disponibilità a tenere i corsi di recupero; in caso di necessità si procederà a nominare d’ufficio, dando ovviamente la priorità ai docenti con il maggior numero di studenti inviati a recupero. In considerazione delle difficoltà organizzative determinate dalla didattica a distanza e per migliorare l’efficacia didattica degli interventi di recupero, si suggerisce di riservare il corso di recupero agli studenti per i quali non si ritengano sufficienti le altre modalità di recupero previste, in particolare la concomitante settimana di recupero e approfondimento. Per la creazione e la gestione del verbale si rimanda al tutorial caricato su Drive. Sempre in una cartella di Drive è contenuto il file con: 1. Numerazione progressiva dei verbali 2. Scheda riassuntiva (corsi di recupero di latino / greco per le classi I, II, III, IV) 3. Modello di comunicazione alla famiglia 4. Scheda per il voto di comportamento Per il voto di educazione civica, il referente ha già inserito sul registro elettronico la valutazione della prova. In analogia a quanto invalso nella nostra prassi per l’attribuzione del voto di comportamento, è opportuno che prima dello scrutinio i docenti che hanno svolto un modulo della disciplina, compresi quelli che non sono stati coinvolti nella verifica, concordino unitariamente una proposta di voto, anche attraverso uno scambio di mail, fondandosi, oltre che sul risultato della verifica, anche su ogni altro elemento valutativo disponibile (partecipazione, interesse, ecc.). La proposta di voto sarà importata dal referente di educazione civica sul registro elettronico.

PROCEDURA PER LO SCRUTINIO
I coordinatori sono pregati di inviare il tabellone dei voti ai colleghi del consiglio di classe il giorno antecedente a quello dello scrutinio. Procedura: accedere a DidUp, selezionare, Scrutini > Caricamento voti > selezionare la classe > selezionare dal menu a tendina Primo trimestre > Avanti > Azioni > Stampa tabellone > Modello Tabellone voti: Tabellone 1° trimestre (1T) > Stampa > cliccare sull’icona Scarica > Salva. I coordinatori sono incaricati di inviare l’invito alla riunione da remoto con Meet, includendo sempre il DS. Il verbale dello scrutinio in formato word sarà inviato entro 5 giorni, a cura del coordinatore, al dirigente scolastico, alla segreteria didattica e ai collaboratori. Una copia digitale sarà inserita nel faldone della classe.
Il tabellone dei voti e il verbale dello scrutinio saranno stampati dalla segreteria didattica. I docenti potranno firmare tabellone e verbale successivamente.
I coordinatori, durante lo scrutinio, provvederanno a condividere lo schermo con la schermata di DidUp (utilizzando la funzione “Presenta” che si trova in basso a destra della schermata di Meet). La scheda riassuntiva dei recuperi sarà inviata per posta elettronica dai docenti di latino e greco ai collaboratori e alla segreteria didattica entro il 31 dicembre 2020. Le lettere (personalizzabili) per la comunicazione delle insufficienze gravi e/o diffuse saranno inviate dal coordinatore, in formato word, entro il giorno successivo allo scrutinio, alla segreteria didattica, che provvederà all’inoltro alle famiglie.