Ultima modifica: 30 giugno 2017
> News > News > Sabato 1 Luglio – Inaugurazione di “Museo nel Liceo” 2017

Sabato 1 Luglio – Inaugurazione di “Museo nel Liceo” 2017

Sabato 1 luglio alle 17.00 presso il Liceo Classico Statale Paolo Sarpi di Piazza Rosate verrà inaugurato il nuovo percorso museale del MusLi – il Museo nel Liceo, che quest’anno si presenta alla città con due importanti novità:

  • una mostra temporanea dedicata alla ex Chiesa di Rosate, con 22 pannelli espositivi che ne raccontano la storia,
  • un allestimento presso l’aula di scienze che consentirà ai visitatori di ammirare oggetti e materiali didattici legati allo studio delle scienze, ormai desueti ma non per questo meno affascinanti (animali impagliati, in formaldeide, scheletri, collezioni di insetti e minerali).

Il percorso museale del MusLi è parte di un progetto culturale più generale denominato ‘Sarpi, Spazio di Cultura’ di cui il Liceo Sarpi è titolare e nel quale collabora l’Università degli Studi di Bergamo. Il progetto ha ottenuto finanziamento dalla Direzione Generale Arte e Architettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Grazie a ciò quest’anno è stato possibile arricchire il programma di aperture con eventi speciali quali:

  • le serate dedicate alla figura di Zavattini in cui verranno proiettati in terrazza tre film da lui sceneggiati (4 luglio, 11 luglio, 18 luglio alle 21.30);
  • l’esposizione di alcuni preziosissimi volumi della biblioteca del liceo con incontri di approfondimento sui testi di maggiore pregio e rilievo (6 luglio, 2-5-7-9 settembre);
  • una straordinaria esperienza – spettacolo in cui verrà mostrato il funzionamento di alcuni degli antichissimi strumenti didattici del gabinetto di fisica (18 luglio alle 18.00).

Aspetto peculiare del Museo del Sarpi è dato dal ruolo degli studenti, che ne sono i veri protagonisti: sono loro infatti che, sotto la supervisione di alcuni docenti ed esperti esterni, animano il progetto in tutte le sue fasi (dalla progettazione all’allestimento fino alla conduzione delle visite guidate).

Dopo l’inaugurazione, il MusLi sarà visitabile fino al 5 agosto e dal 2 al 9 settembre nei giorni di martedì e giovedì dalle 18.00 alle 21.00 e di sabato dalle 16.00 alle 19.00. L’accesso è gratuito, si consiglia di prenotare la visita inviando una mail a museonelliceo@gmail.com

Per informazioni:

museonelliceo@gmail.com

FB MusLi – Il Museo nel Liceo

INSTAGRAM musliceo