Ultima modifica: 12 Settembre 2020
> News > Circolari > Rilevazione temperatura e utilizzo mascherine

Rilevazione temperatura e utilizzo mascherine

Oggetto: rilevazione della temperatura e utilizzo delle mascherine

Si informa che è prevista la misurazione della temperatura all’ingresso dell’Istituto per tutte le persone esterne alla scuola (genitori, fornitori, visitatori, etc..) e per tutto il personale scolastico.
Gli studenti sono tenuti a controllare autonomamente la temperatura a casa e a non presentarsi a scuola nel caso di misurazione maggiore di 37,5°C o in presenza di sintomatologia riconducibile a COVID-19 (brividi, difficoltà respiratorie, tosse persistente e secca, spossatezza, indolenzimento, perdita del gusto e/o dell’olfatto, mal di testa, diarrea). All’interno dell’istituto in ogni momento si potrà procedere a misurazioni a campione della temperatura.

Si informa inoltre che per poter accedere all’Istituto è necessario indossare la mascherina obbligatoria in tutte le situazioni, soprattutto quelle di spostamento e distanziamento inferiore a un metro, pur non essendo obbligatoria per alunni e docenti quando sono seduti alla propria postazione in aula, se ne raccomanda comunque l’uso. Durante le lezioni di scienze motorie gli alunni potranno non indossare le mascherine ma dovrà essere rispettato il distanziamento di 2 metri.

Il Ministero si è impegnato a fornire ad ogni scuola, a cadenza settimanale o bisettimanale, le mascherine chirurgiche per tutto il personale e studenti. Il primo giorno di scuola ogni studente e ogni operatore scolastico riceverà le mascherine necessarie per l’intera settimana, prima del loro esaurimento verranno fornite quelle per i giorni successivi.

La mascherina nelle occasioni in cui è consentito toglierla, deve essere custodita avendo cura di preservarla sotto il profilo igienico, a tal fine appare adeguato e preferibile collocarla all’interno di un sacchetto personale in plastica che dovrà essere nella disponibilità di ciascuno.