Ultima modifica: 16 dicembre 2016
> Potenziamento Competenze Linguistiche

Potenziamento Competenze Linguistiche

POTENZIAMENTO COMPETENZE LINGUISTICHE

L’istituto per potenziare le competenze linguistiche e ampliare l’offerta formativa d’istituto organizza le seguenti attività articolate come segue:

  1. ATTIVITA’ OPZIONALE LINGUA INGLESE PER LE IV e V GINNASIO

Vengono offerte dall’istituto lezioni pomeridiane in orario extracurricolare che hanno lo scopo di recuperare o potenziare ed ampliare le abilità richieste nella lingua inglese. I corsi sono tenuti dai docenti curricolari d’istituto e vengono suddivisi su tre livelli di competenza linguistica per le IV ginnasio e su due livelli per le V ginnasio. Totale ore: intero anno scolastico. Inizio: con entrata in vigore dell’orario definitivo.

L’adesione degli studenti ai corsi è volontaria. L’inserimento per livelli viene stabilito dai docenti curricolari, sulla base dei test d’ingresso e del primo mese e mezzo di lezioni.

Docente referente: prof. Candeloro

  1. ATTIVITA’ INTEGRATIVE PER LE IV e V GINNASIO, I e II LICEO

Vengono offerte dall’istituto lezioni mattutine, in compresenza coi docenti curricolari e una madrelingua americana, che hanno lo scopo di potenziare ed integrare quanto svolto secondo la programmazione disciplinare precipuamente in ambito orale per il ginnasio e in ambito orale/scritto per il liceo. Tali interventi vengono dettagliatamente definiti con l’insegnante titolare per l’individuazione degli argomenti che siano in linea con le unità didattiche via via affrontate.

Totale ore per classe1 ora ogni 15 giorni da ottobre a maggio. Inizio: con entrata in vigore dell’orario definitivo.

Referente: prof.ssa Gualdi

  1. CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE

L’istituto offre ai propri studenti la possibilità di partecipare alle sessioni d’esame Cambridge ESOL organizzate dal British Council di Milano, per Bergamo e provincia, per livello B1 (PET), principalmente rivolto agli studenti di V ginnasio, livello B2 (FIRST) e C1 (Advanced – CAE), per gli studenti di II e III liceo. L’organizzazione alla partecipazione delle sessioni d’esame di cui sopra, presso una scuola di Bergamo ancora da definire, e altresì l’organizzazione di corsi preparatori di sostegno agli esami, da svolgersi in istituto e possibilmente da docente madrelingua, avverrà in conformità alle richieste espresse dall’utenza ad inizio anno scolastico.

Gli esami verificano le competenze su tutte le abilità linguistiche – lettura, scrittura, uso della lingua, ascolto e conversazione – con prove di durata progressivamente più impegnativa. Il punteggio finale ottenuto è dato dalla somma dei punteggi delle diverse prove. Il conseguimento della certificazione FIRST e CAE concorre all’attribuzione del credito formativo per gli studenti frequentanti il triennio. A livello universitario la certificazione conseguita è riconosciuta da molte università e considerata un requisito di accesso. Nel mondo del lavoro costituisce un valore aggiunto nel proprio CV. Il titolo PET non dà alcuna spendibilità a livello universitario, ma resta un attestato di conoscenza di lingua inglese livello B1.

Per ulteriori informazioni sulle certificazioni cliccare i seguenti link:

http://www.cambridgeenglish.org/exams/first-for-schools/#

http://www.cambridgeenglish.org/exams/advanced/

Docente referente: prof. Colombo

 

  1. OFFERTE ESTIVE DI LINGUA INGLESE

Offerte estive all’Estero in Lingua Inglese

Arts University Bournemouth_Summer Courses Offer 2017

Elenco Agenzia Viaggi Istruzione Soggiorni linguistici-Stages

KE – Programmi Kingdom Education

Proposta per programmi estivi in Inghilterra

Scholarship USA 2017 inviatation

 

  1. STAGES ALL’ESTERO

L’istituto proporrà due tipologie di stages all’estero che prevedano al proprio interno ore spendibili per alternanza scuola/lavoro in ambito universitario, giuridico, industriale, medico, artistico e dell’editoria. Il costo di questi stages sarà a carico delle famiglie.

  1. Stage estivo medio lungo (da 3 a 4 settimane). Non prevede docenti accompagnatori. Tutti gli studenti con livello linguistico da B1 possono partecipare. Costi: variabili a seconda della durata e della località. Verranno selezionati i migliori per rapporto qualità prezzo ed offerta. La selezione degli stages da proporre a livello di istituto verrà esposta a novembre.
  2. Stage breve (1 settimana) durante l’anno scolastico per le I e II liceo nella settimana dedicata all’alternanza scuola/lavoro. La proposta alle classi verrà decisa dal C.d.C, nella componente docente di ogni classe di riferimento. Costo: variabile dai 400 ai 550 euro a seconda della tipologia e località.

Docente referente: prof.ssa Gatti

  1. SECONDA LINGUA STRANIERA

Verranno proposti quattro corsi linguistici, rispettivamente in lingua francese, spagnola, tedesca e greco moderno, da svolgersi in sede in orario extracurricolare e tenuti da docenti madrelingua o italiani (in caso di non disponibilità di madrelingua). Inizio: da gennaio. Totale ore: 20. Costo: 50 euro

Docente referente: prof.ssa Gatti

  1. ERASMUS+ KA2

L’istituto partecipa al bando europeo di Erasmus+, Partenariati strategici Ka1, per ottenere i fondi destinati all’implementazione di un progetto che veda la messa in rete di tre diverse scuole europee per permettere agli studenti di migliorare le proprie competenze in ambito orale e scritto in lingua inglese, potenziare le loro competenze TIC, ampliare il proprio bagaglio culturale e partecipare inoltre ad uno scambio sia tra studenti che tra docenti appartenenti alle suddette scuole, per un periodo variabile dai 10 giorni ai tre mesi.

Docente referente: prof.ssa Cazzani

  1. CLIL

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico educativo che prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica attraverso una lingua veicolare straniera e punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari. L’istituto promuove e accompagna l’introduzione dell’insegnamento in modalità CLIL attraverso una serie di azioni e iniziative, tra cui: favorire e agevolare la formazione di docenti DNL per l’acquisizione delle competenze sulla metodologia CLIL e per l’acquisizione delle competenze linguistiche fino al raggiungimento del livello B2; essere di supporto nella stesura di una programmazione CLIL, avvalendosi anche dell’aiuto di una madrelingua americana; fornire materiali in lingua inglese ai docenti DNL.

Docente referente: prof.ssa Bianchi