Orientamento in uscita

Anno scolastico 2023/2024

Descrizione di tutte le attività della scuola legate all'orientamento in uscita per le classi del triennio.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Le attività si svolgono sia in orario scolastico sia extra scolastico e sono rivolte principalmente alle classi Quarte e Quinte (in misura minore alle classi Terze).

Da diversi anni il Liceo Paolo Sarpi ha costituito per l’Orientamento post diploma una rete dei licei bergamaschi, cui aderiscono anche il Liceo Mascheroni, il Liceo Lussana, il Liceo Falcone.

Per tutte le attività seguiranno a tempo debito comunicazioni e, quando richiesto, avverrà iscrizione tramite modulo Google.

La scuola riceve materiale informativo da molte facoltà di tutta Italia. Tali materiali, se cartacei, vengono o affissi sul pannello espositivo a metà scala della sede di Piazza Rosate (i poster) oppure depositati sul banchetto all’ingresso dell’aula T9 (i dépliant); quando invece sono in formato digitale, vengono caricati nell’apposita  sezione dedicata all’ Orientamento in uscita del sito del Liceo Paolo Sarpi.

       Saloni dello Studente e Fiere espositivo-informative

Tramite apposite circolari, comunicazioni via e-mail agli studenti e la sezione dedicata all’Orientamento in Uscita visibile nella home page del sito del Liceo Paolo Sarpi, per gli studenti delle classi Quarte e Quinte vengono diffuse informazioni su Saloni dello studente, Fiere espositivo-informative nell’ambito universitario e professionale, iniziative di orientamento presso le varie università, fornendo indicazioni su come partecipare a tali eventi e sugli eventuali criteri di selezione (es.: Fiera Expotraining di Rho; Salone dello Studente di Monza; Young International Forum; giornate di orientamento accademico, lezioni aperte, corsi svolti presso le varie università di Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Venezia…).

Attraverso gli stessi canali sopra indicati, verranno comunicate agli studenti delle classi Quarte e Quinte informazioni circa le date dei test di ingresso delle varie università.

       Materiale informativo

La scuola riceve materiale informativo da molte facoltà di tutta Italia. Tali materiali, se cartacei, vengono o affissi sul pannello espositivo a metà scala della sede di Piazza Rosate (i poster) oppure depositati sul banchetto all’ingresso dell’aula T9 (i dépliant); quando invece sono in formato digitale, vengono caricati nella sezione Orientamento del sito del Liceo Paolo Sarpi.

       Riconoscimento ore per i PCTO

La partecipazione alle proposte di orientamento in uscita (open day universitari e iniziative organizzate da altri enti e associazioni) in orario pomeridiano è riconosciuta ai fini del monte-ore per i PCTO; per attività di cui l’ente organizzatore non fornisce un’attestazione di frequenza è necessario che gli studenti producano un’autodichiarazione e inoltrino la e-mail che conferma l’iscrizione alla referente PCTO di istituto, scrivendo a alternanza@liceosarpi.bg.it.

Se l’attività si svolge durante l’orario di lezione, invece, gli studenti partecipanti potranno risultare “presenti fuori classe” per un massimo di 3 eventi (per un totale forfaittario di 12 ore) solo dopo aver prodotto un documento rilasciato dall’ente organizzatore che attesti la partecipazione all’evento stesso; tale attestazione dovrà essere inviata per posta elettronica sia a alternanza@liceosarpi.bg.it  sia ai docenti del CdC. Anche tali ore sono riconosciute ai fine del monte-ore per i PCTO.

·      CLASSI QUINTE

 

       Momenti di presentazione o lezioni

  • incontro con Alpha Test per presentazione e simulazione test di ammissione a Facoltà di cinque ambiti disciplinari (Architettura e Design; Ingegneria e Area Scientifica; Psicologia – Formazione; Lingue e Area Umanistica; Economia e Giurisprudenza). In caso di posti disponibili sarà aperto anche agli studenti delle classi Quarte;
  • incontro con TestBusters, organizzazione di studenti universitari che forniscono informazioni sulla facoltà di Medicina;
  • incontro di presentazione con il Collegio Universitario Ghislieri di Pavia, membro fondatore dell’Associazione Collegi Universitari di Merito. I Collegi Universitari di Merito sono strutture residenziali unitarie destinate a ospitare studenti delle Università italiane statali e non statali che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato doti e impegno particolari e ottenuto risultati di eccellenza.
    Essi offrono agli studenti ammessi per concorso, oltre a vitto e alloggio, un complesso di servizi atti a favorire il massimo rendimento negli studi (sale di studio, biblioteche. supporti informatici, impianti sportivi, etc.) e un ambiente formativo che promuove lo sviluppo delle loro qualità umane e quindi una formazione integrale ed equilibrata.
    Questi obiettivi vengono perseguiti tramite un’assistenza tutoriale personalizzata e l’offerta di attività culturali e integrative dei corsi accademici e di preparazione alla vita professionale sulla base di un contratto personalizzato tra il Collegio e ogni singolo studente. In caso di posti disponibili sarà aperto anche agli studenti delle classi Quarte;

 

       Incontro con ex studenti

·       incontro con ex-studenti del Sarpi che illustrano le proprie scelte universitarie e presentano la propria esperienza nel mondo del lavoro.

·      CLASSI QUARTE

 

       Preparazione

L’incontro con Alpha Test previsto per le classi Quinte sarà aperto, in caso di disponibilità, anche alle classi Quarte.

       Percorsi

La scuola aderisce alla proposta del Rotary Club Bergamo, che organizza le Giornate di Orientamento Professionale, dedicate alle classi Quarte. Il programma comprende vari incontri pomeridiani e mattutini, di carattere generale e anche specifico su Settore Commercio, Turismo e Servizi; Settore Tecnico Industriale; Settore Editoriale e Media; Giornata della Medicina.

Obiettivi

Proporre agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno percorsi ed esperienze formative per acquisire consapevolezza in vista della scelta post-diploma, oltre a una serie di informazioni pratiche e alla consulenza sul panorama delle proposte relative al mondo accademico e alle possibilità professionali.

In collaborazione con

Rete dei licei di Bergamo; università (varie, a seconda delle proposte); enti (vari, a seconda delle proposte) per l’orientamento professionale e universitario; collegi universitari di merito; ex studenti.

Partecipanti

studenti delle classi terze, quarte, quinte