Ultima modifica: 19 ottobre 2018
> Progetti > Orientamento

Orientamento

ORIENTAMENTO IN USCITA a. sc. 2018/19

UNIVERSITA’ BOCCONI

INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO E ALTERNANZA IN BOCCONI (MESI DI NOVEMBRE E DICEMBRE)
Il primo appuntamento è il 9 novembre con “Numbers: matematica e informatica per l’economia” una giornata dedicata ai numeri e alle loro applicazioni in campo economico.

Almaorienta – Università di Bologna

Anche quest’anno l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è lieta di invitare le studentesse e gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli istituti superiori alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si terrà nei giorni 26 e 27 febbraio 2019 presso la Fiera di Bologna.
A breve tutte le informazioni sul sito www.almaorienta.unibo.it


TEST DI AMMISSIONE E UNIVERSITA’ APERTA ALLA LIUC DI CASTELLANZA

Programma Univ Aperta


Convegno a Verona: “Carriere e Opportunità Internazionali: dal Locale al Sopranazionale”

Link alla manifestazione


SALONE YOUNG – ORIENTA IL TUO FUTURO

11ª edizione di “Young – Orienta il tuo futuro“, il Salone dell’Orientamento scuola, formazione, università e lavoro, in programma dal 16 al 20 ottobre 2018 presso il Centro Espositivo Lariofiere – Erba (CO).

Gli Istituti Secondari di Secondo Grado sono invitati a visitare il Salone nelle mattine di giovedì 18 e venerdì 19 (dalle 8.30 alle 13.00) e nella giornata di sabato 20 ottobre (dalle 8.30 alle 18.00).

Young 2018_Lettera invito Secondarie Secondo Grado


LIUC –UNIVERSITA’ APERTA

TEST DI AMMISSIONE

martedi 23 ottobre – ore 9.00

Programma


UNIVERSITA’ DI BRESCIA

Proposte di orientamento


MODALITA’ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DI INGEGNERIA DEL POLITECNICO DI MILANO

Desideriamo segnalare che il nostro Senato Accademico ha appena approvato nuove regole di accesso ai corsi di laurea di ingegneria, che introducono cambiamenti sostanziali rispetto all’anno scorso.
Alleghiamo la descrizione delle nuove regole di accesso e un avviso importante per gli studenti.

Ci interessa qui sottolineare che, rispetto all’anno scorso, per l’ammissione all’aa 19/20:

– contenuti, modalità di svolgimento e soglia minima di superamento del test restano invariati;

– cambia il periodo di svolgimento (unica sessione, orientativamente da gennaio a luglio)

– cambiano le regole di accesso.

In particolare, dall’a.a. 2019/2020 gli studenti che sostengono il test nell’ultimo anno delle scuole superiori non potranno più immatricolarsi senza graduatoria nella prima finestra di immatricolazione, che sarà riservata ai soli studenti che hanno sostenuto e superato il test nel penultimo anno delle superiori.

Per gli studenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2017/2018 il penultimo anno è organizzata una sessione straordinaria del TOL: superando questa sessione, gli studenti avranno diritto a immatricolarsi senza graduatoria.

Nuove modalità ammissione TOL ingegneria PoliMi

Test di ammissione per ingegneria PoliMi_avviso studenti ultimo anno


EXPOTRAINING – GIORNATE DI ORIENTAMENTO
Si segala il link a una proposta di orientamento rivolta agli studenti delle classi Quarte e Quinte interessati a conoscere in particolar modo le opportunità offerte dalle Forze Armate e dell’Ordine, che potranno inoltre partecipare a incontri relativi a formazione, lavoro e sicurezza.
Chi fosse intenzionato a partecipare, è pregato di contattare il prof Alfredo Viscomi tramite e-mail scrivendo all’indirizzo alfredo.viscomi@liceosarpi.bg.it  entro e non oltre sabato 6 ottobre.

Salone orientamenti 2018 – Genova 13, 14 e 15 novembre 2018

salone genova


Smart Future Academy  a Bergamo

Iniziativa di Orientamento in Uscita e ASL per le classi Terze del Liceo Classico “Paolo Sarpi”

Cos’è Smart Academy


Lo staff IndiScienza e lAssociazione Ghislieri Scienza riprende la propria attività, aderendo allaBiotech Week (#biotechweek), una bellissima iniziativa promossa e coordinata a livello nazionale da Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie afferente a Federchimica, e EuropaBio.

IndiScienza è una manifestazione di divulgazione scientifica che si svolge annualmente presso il Collegio Ghislieri di Pavia. Seguendo come filo conduttore un tema specifico, ogni anno differente, si propone di presentare oltre a cicli di conferenze tenute da specialisti, anche percorsi laboratoriali, organizzati e svolti da alunni del Collegio afferenti a diverse facoltà scientifiche dell’Università di Pavia. Scopo di tali laboratori è avvicinare alla scienza un pubblico vasto ed eterogeneo per trasmettere il messaggio che quest’ultima non solo è presente sempre più nella quotidianità, ma può anche parlare un linguaggio comprensibile ed affidabile.
Siamo quindi felici di invitarVi a partecipare venendoci a visitare presso il Collegio Ghislieri di Pavia il 24 e 25 Settembre dalle ore 15 alle 19. Sono previsti Laboratori didattici a cielo aperto tenuti dai nostri studenti a tema Biotecnologie per curiosi di tutte le età, per le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie.
Inoltre Martedì 25 settembre alle ore 18 presso la nostra Aula Goldoniana si terrà la Lectio “GENOMICA SOCIALE” del Prof. CARLOALBERTO REDI.
L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito.

UNIVERSITA’ DI BRESCIA

edizione del percorso di orientamento universitario “Uno su cento dedicato agli studenti delle classi V si terrà nei giorni 24-25-26 ottobre 2018.
Gli studenti selezionati verranno ospitati nelle nostre sedi e potranno partecipare, affiancati da docenti e studenti tutor, a lezioni aperte, visite guidate alle strutture universitarie, incontri con professionisti, presentazioni e simulazioni delle prove di ammissione, seminari sul metodo di studio ed altre attività di gruppo,
L’iniziativa riguarderà le seguenti aree disciplinari: economica, giuridica, ingegneristica e medico-biologica (che comprende anche odontoiatria, le professioni sanitarie, biotecnologie e scienze motorie). Lo studente potrà scegliere una sola di queste aree.
La partecipazione al percorso di orientamento è gratuita, inclusi i pranzi e i trasferimenti tra le sedi previsti dal programma.
I requisiti, le modalità di partecipazione e altre informazioni utili sono indicati nella documentazione in allegato.
Per partecipare, lo studente dovrà compilare e inviare il modulo disponibile tra i siti correlati nella pagina web dedicata all’iniziativa, indicando una sola area disciplinare di interesse, entro e non oltre mercoledì 3 ottobre p.v.. Non saranno accettate candidature pervenute con altre modalità.
Successivamente, alla scuola verrà chiesto di confermare la media dei voti indicata dallo studente.

Requisiti e modalità partecipazione