Ultima modifica: 16 Ottobre 2019
> Progetti > Orientamento

Orientamento

ORIENTAMENTO IN USCITA a. sc. 2019/20

PIANO ORIENTAMENTO DEL LICEO – A. SC. 2018-19

Piano orientamento 18-19

Piano Orientamento 2018 - 2019
Titolo: Piano Orientamento 2018 - 2019 (0 click)
Etichetta:
Filename: piano-orientamento-2018-2019.pdf
Dimensione: 582 KB


Politecnico di Milano

Progetto PoliCollege: un progetto di didattica innovativa che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

L’iniziativa coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di campi e argomenti tra cui scegliere, dall’Ingegneria Nucleare alla Geologia Applicata, dalla Teoria dei Giochi alla Gestione dei Rifiuti. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari; inoltre, gli studenti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da un tutor del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.

PoliCollege in breve:

  • PoliCollege si rivolge a studenti eccellenti di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • I corsi online verranno erogati durante la sessione invernale, a febbraio 2020 (iscrizioni dal 15/10/19 al 20/11/19) e durante la sessione estiva, a giugno 2020 (iscrizioni dal 15/3/2020 al 30/4/2020).
  • Nelle due sessioni saranno erogati corsi differenti (consultare il sito per l’elenco).
  • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 20 studenti e dura 4 settimane.
  • Il carico di lavoro per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 6 ore settimanali.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono inviare una lettera di raccomandazione di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della loro ultima pagella o pagellino, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).
  • La partecipazione ai corsi è gratuita. Non è possibile frequentare più di un corso contemporaneamente.

Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it/


Università di Brescia

LEZIONI APERTE UNIVERSITA’ DI BRESCIA
Dal 21 ottobre 2019 prenderanno il via le lezioni aperte, riservate agli studenti di terza, quarta e quinta superiore, che fino alla fine di novembre potranno partecipare alle lezioni universitarie, insieme agli studenti iscritti ai corsi di laurea.
In questo modo, potranno sperimentare come sono organizzate le lezioni, quali sono gli argomenti trattati, come vengono affrontati dal docente e qual è l’approccio degli studenti frequentanti.
L’obiettivo è dare loro alcuni strumenti utili per poter scegliere con serenità e consapevolezza il proprio percorso di studi.

I posti disponibili sono limitati e per partecipare gli studenti devono iscriversi, singolarmente, utilizzando il modulo abbinato ad ogni lezione, pubblicato nella pagina dedicata alle lezioni aperte sul sito di Ateneo, dove troveranno anche il calendario dei corsi, suddiviso per area disciplinare.

I ragazzi potranno partecipare in modo autonomo. Sarà rilasciato loro un attestato di partecipazione, firmato dal docente della lezione a cui hanno preso parte.

locandina


Università di Bologna

INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO – ALMAORIENTA

L’Università di Bologna, tramite Almaorienta, organizza per gli studenti delle classi IV e V del Suo Istituto di una serie di seminari di orientamento online  (Webinar) in programma nei mesi di ottobre e novembre 2019.

Tali eventi hanno la finalità di presentare alcuni Corsi di studio per supportare una scelta consapevole del percorso universitario.

Durante i Webinar online gli studenti, collegandosi ovunque si trovino, potranno seguire le presentazioni dei corsi e chattare direttamente con i referenti presenti.

Questi seminari online si terranno di pomeriggio.

Il link  per  consultare il  programma degli eventi e accedere alla Scheda di Iscrizione è il seguente:  https://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/webinar-incontri-online-di-orientamento

Segnaliamo inoltre:

–          La App myAlmaorienta:  l’applicazione per l’orientamento universitario scaricabile gratuitamente su GooglePlay e App Store che permetterà ai suoi studenti di approfondire la conoscenza dell’offerta formativa e i servizi multicampus dell’Alma Mater e avere informazioni aggiornate sugli Open Day e tutte le iniziative di Orientame

–           la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutte le informazioni utili all’orientamento degli studenti: https://www.facebook.com/almaorientaunibo


Attività di orientamento del Servizio Orientamento e Accoglienza dell’Università Ca’ Foscari Venezia per l’a.a. 2019/20

Attività presso le scuole o in diverse città del territorio nazionale:
  • Incontri di orientamento: i tutor di Ateneo incontrano gli studenti delle scuole superiori presso i loro istituti per far conoscere l’offerta formativa di Ca’ Foscari. L’attività può realizzarsi attraverso la presentazione dei corsi di laurea, delle modalità di accesso e dei servizi agli studenti, oppure attraverso desk in cui è possibile svolgere brevi colloqui individuali sugli ambiti di studio d’interesse e ricevere materiale informativo. Periodo di svolgimento: da ottobre a maggio.
  • Fiere e Saloni di orientamento: il Servizio Orientamento e Accoglienza è presente alle principali fiere per l’orientamento che si svolgono in Italia.
  • Rotte di Ca’ Foscari: incontri di presentazione in diverse città italiane. Periodo di svolgimento: durante tutto l’anno scolastico.

Attività presso il nostro Ateneo:

  • Approda a Ca’ Foscari: classi e gruppi di studenti vengono accolti a Ca’ Foscari per una presentazione dell’offerta formativa, per assistere ad una mini-lezione e visitare le sedi dell’Ateneo. E’ possibile, inoltre, su richiesta organizzare un’attività relativa ai test d’ingresso per i corsi che lo prevedano e eventuale visita a mostre presenti a Ca’ Foscari. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio di ogni anno accademico, secondo le date indicate sul web.
  • Percorsi per le competenze trasversali e per  l’orientamento: l’Ateneo accoglie nei suoi Dipartimenti e nelle sue strutture studenti in Alternanza Scuola-Lavoro allo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori fornendo loro competenze spendibili nel mercato del lavoro. Le proposte per l’a.a. 2019/20 saranno disponibili nella pagina web dal 23 ottobre, giornata sui percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, cui vi invitiamo a partecipare con i vostri studenti.
  • Open day: l’Ateneo apre le porte agli studenti che potranno conoscere le proposte formative, i servizi offerti e assistere a mini-lezioni. Periodo di svolgimento: primavera 2020.
  • Scuola Estiva di Orientamento”Scegli il tuo futuro!”: cinque giorni intensivi di orientamento durante i quali si potrà avere un’anteprima della vita universitaria, conoscere Venezia, partecipare a momenti di riflessione guidata per imparare come vivere e affrontare, in maniera consapevole, la scelta del percorso universitario. Periodo di svolgimento: 13-17 luglio 2020.
Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la nostra pagina web: www.unive.it/orientamento.

ITS – Alta Formazione Tecnica

Presentazione dei percorsi ITS presenti sul nostro territorio martedì 29 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 preso il  Collegio Vescovile Sant’Alessandro di Bergamo

materiali illustrativi


Calendario delle iniziative di orientamento proposto dall’Università degli Studi di Milano – Bicocca per l’anno accademico 2019 – 2020

Iniziative di Orientamento 19-20


UNIVESITA’ BOCCONI – PROPOSTE PER STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

evento speciale dedicato al World Bachelor in Business e prossime iniziative Bocconi

Proposte as 2019-2020


Giornate di orientamento ed. 2019-2020 – Programma e Modulo di Iscrizione

Programma delle Giornate di Orientamento Professionale – a.s. 2019-2020” che avranno inizio, anticipatamente rispetto alle edizioni precedenti, nel mese di Novembre 2019: CLASSI QUARTE
Per iscriversi gli studenti interessati dovranno compilare il modulo apposito, che verrà pubblicato unitamente alla relativa circolare, entro sabato 12 ottobre 2019.
Alcune indicazioni per la presentazione delle vostre richieste: –      

  • “Giornata delle Professioni” – 09.11.2019
  • Numero di partecipanti: illimitato.

Questa giornata avrà una prima parte comune a tutti i partecipanti e una seconda parte divisa in due distinte sessioni specialistiche

  • (Umanistica e Scientifica). –  “Giornate del settore Industria” – 15.11.2019; 21.11.2019 e 27.11.2019 
  • Numero dei partecipanti: 10 studenti per istituto aderente, salvo disponibilità al momento.
  • “Giornata della Medicina”– 17.01.2020
  • Numero dei partecipanti: 10 studenti per istituto aderente, salvo disponibilità al momento.
  • “Giornata del settore Commercio, Turismo e Servizi” – 21.01.2020
  • Numero dei partecipanti: illimitato.   Ove previsto nel programma, un servizio di bus navetta è messo gratuitamente a disposizione degli studenti e dei loro accompagnatori.
     Al link qui sotto è visualizzabile il luogo di carico dell’autobus presso la Stazione Autolinee di Bergamo – piazzale interno SAB: https://www.google.it/maps/@45.6915351,9.6765178,145m/data=!3m1!1e3?hl=it

Università di Brescia

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO 2019 – 2020

Programma delle attività di orientamento proposte dall’ Ateneo di Brescia per l’a.s. 2019-2020, rivolte agli studenti del triennio, alle famiglie e agli insegnanti.

Percorso di orientamento universitario “Uno su cento” per le classi quinte, 6 e 7 novembre 2019

Il percorso di orientamento universitario “Uno su cento“, dedicato agli studenti delle classi quinte, si terrà nei giorni 6 e 7 novembre 2019.

Gli studenti selezionati verranno ospitati nelle nostre sedi e potranno partecipare, affiancati da docenti e studenti tutor, a lezioni aperte, visite guidate alle strutture universitarie, incontri con professionisti, presentazioni e simulazioni delle prove di ammissione, seminari sul metodo di studio ed altre attività di gruppo,

L’iniziativa riguarderà le seguenti aree disciplinari: economica, giuridica, ingegneristica, medico-biologica (che comprende medicina, odontoiatria, le professioni sanitarie, biotecnologie e scienze motorie) e, da quest’anno, anche l’area di Farmacia. Lo studente potrà scegliere una sola di queste aree.

La partecipazione al percorso di orientamento è gratuita, inclusi i pranzi e i trasferimenti tra le sedi previsti dal programma.

I requisiti, le modalità di partecipazione e altre informazioni utili sono indicati nella documentazione in allegato.

Per partecipare, lo studente dovrà compilare e inviare il modulo disponibile tra i siti correlati nella pagina web dedicata all’iniziativa, indicando una sola area disciplinare di interesse, entro e non oltre il 16 ottobre p.v.. Non saranno accettate candidature pervenute con altre modalità.

Successivamente, alla scuola verrà chiesto di confermare la media dei voti conseguita indicata dallo studente.

Percorso di orientamento universitario Uno su cento classi V novembre 2019