Ultima modifica: 27 ottobre 2015
> Progetti > Inclusione

Inclusione

SPAZIO B.E.S.

Il Liceo riconosce agli studenti che per diversi motivi necessitano di una risposta adeguata a bisogni particolari il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento. Punto di riferimento in questo percorso di inclusione è il P.A.I. (Piano annuale per l’inclusività), redatto dal GLI, annualmente rivisto e approvato dal collegio dei docenti, che ha l’obiettivo di promuovere una didattica inclusiva, che miri alla differenziazione dei percorsi, al riconoscimento e alla valorizzazione della diversità, con l’obiettivo di far raggiungere a tutti gli alunni il massimo grado possibile di apprendimento e partecipazione sociale, valorizzando le differenze presenti nel gruppo classe.

In questa sezione del sito sono raccolti i documenti relativi ai processi di inclusione del nostro Liceo.

1) Protocollo inclusione

2) Modello per la redazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP)

3) Istruzioni per la redazione del PDP.

4) Sintesi del Protocollo BES

5) Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) 2015.

6) Quadro riassuntivo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative; parametri e criteri per la verifica e la valutazione.

7) Principali riferimenti normativi.

9) Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”: concetti chiave e orientamenti per l’azione (USR Lombardia)

10) Consensus Conference 3 (2010): Linee Guida sui DSA.

11) Materiali didattici sui B.E.S.

12) Corso di aggiornamento del 20 ottobre 2015