Certamina

Anno scolastico 2023/2024

Competizioni regionali o nazionali di greco, latino e italiano per valorizzare le eccellenze

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Al fine di valorizzare le eccellenze la scuola propone la partecipazione a una serie di competizioni di carattere nazionale che si svolgono nel corso dell’anno scolastico, generalmente tra gennaio e maggio. Si tratta per lo più di gare di traduzione dal greco o dal latino e di concorsi inerenti la lingua e la letteratura italiana, in cui gli studenti hanno l’opportunità di confrontarsi con i loro coetanei provenienti da vari licei italiani.  Le modalità di partecipazione e tutte le altre informazioni necessarie vengono comunicate nel corso dell’anno scolastico tramite apposite circolari dalla docente responsabile del progetto.

La maggior parte delle competizioni si svolge in presenza presso i Licei classici del territorio regionale. Gli studenti sono impegnati quindi per una mattinata o per l’intera giornata o per più giorni; in alcuni casi è offerta loro la possibilità di visitare la città ospitante o località di interesse storico, artistico e culturale nelle immediate vicinanze.

I concorsi di greco e latino sono essenzialmente gare di traduzione di un passo di un autore greco o latino, in prosa o in poesia; in alcuni casi viene anche richiesto un commento relativo agli aspetti storico-letterari, linguistici e stilistici del testo in esame. Sono elementi di valutazione la correttezza della traduzione, rispettosa delle specificità sintattico-grammaticali della lingua, la coerenza nella scelta semantica e lessicale nella trasposizione in lingua italiana, la resa interpretativa e, ove previsto, la pertinenza, la correttezza, la completezza e il grado di rielaborazione del commento.

Vengono inoltre proposti agli studenti concorsi inerenti la lingua e la letteratura italiana: in alcuni di essi, come il Certamen dantesco o il Premio Giacomo Leopardi, gli studenti devono cimentarsi nell’analisi e nel commento di un passo tratto dall’opera di autori altamente significativi della letteratura italiana, in altri invece devono comporre degli elaborati, in prosa o in poesia, a partire da un tema dato.

Le modalità di partecipazione e tutte le altre informazioni necessarie vengono comunicate nel corso dell’anno scolastico tramite apposite circolari dalla docente responsabile del progetto, che raccoglie le adesioni e collabora con la segreteria per le procedure di iscrizione.

Sul sito Internet della scuola vengono pubblicate le notizie relative agli studenti che risultano di volta in volta vincitori o classificati.

Il piazzamento o la partecipazione a una o più competizioni (purché preceduta da un adeguato lavoro di preparazione) consentono di ottenere 4 degli 8 punti previsti per conseguire il punteggio più elevato del credito scolastico, sempre all’interno della banda di oscillazione individuata dalla media dei voti (cfr. la relativa circolare “Criteri per l’attribuzione del credito scolastico”).

Si precisa che, indipendentemente da quanto previsto nei singoli bandi, le spese di viaggio e di eventuale soggiorno sono a carico dei partecipanti, che si recano autonomamente presso le sedi dei concorsi. Per il momento soltanto per le Olimpiadi delle Lingue e delle Civiltà Classiche la scuola ha la possibilità di contribuire economicamente alle spese di viaggio e soggiorno degli studenti partecipanti sia in Italia sia all’estero, fissando tuttavia un limite massimo di spesa da definire in Consiglio di Istituto, e di prevedere un docente titolare e un sostituto come accompagnatori, subordinando però la partecipazione ai bandi di queste iniziative solo in presenza della preventiva ed effettiva disponibilità dei docenti stessi. Per ulteriori dettagli si rimanda al Regolamento allegato.

Obiettivi

La finalità generale del progetto è quella di promuovere l’approfondimento delle conoscenze e il potenziamento delle competenze relative alla lingua e alla letteratura greca, latina e italiana. In particolare, gli studenti partecipanti ai concorsi sono invitati ad

·      approfondire la conoscenza di autori e/o periodi specifici della storia della letteratura greca, latina e italiana;

·      affinare le competenze di traduzione di un passo dal latino all’italiano, dal greco all’italiano, dal greco al latino;

·      affinare le competenze di contestualizzazione, comprensione, analisi e interpretazione di un testo della letteratura greca, latina e italiana.

Partecipanti

La tipologia dei destinatari e i requisiti variano a seconda del bando. In particolare, i Certamina di lingua e cultura greca o latina sono solitamente rivolti a studenti del quarto e quinto anno che abbiano riportato una valutazione di almeno 8/10 nella disciplina oggetto del concorso negli scrutini finali del precedente anno scolastico o in quelli del I trimestre dell’anno in corso. Altri concorsi, come l’Agone di lingua greca “C’era una volta in Grecia”, organizzato dal Liceo Cairoli di Varese, si rivolgono invece anche agli studenti del ginnasio.