Ultima modifica: 23 Ottobre 2019
> Progetti > Documenti Alternanza

Documenti Alternanza

Accedi al portale

Per accedere alle piattaforme degli anni scorsi, dove ogni studente può trovare i propri documenti di alternanza (convenzione, progetto formativo, diario):

Piattaforma ASL 2017-2018   –   Piattaforma ASL 2016-2017Piattaforma PCTO 2018-2019

Piano Triennale Alternanza Scuola Lavoro

piano PCTO 2019-2020

Enti che hanno ospitato gli studenti in Alternanza 2017-18

dati enti CD 25_9_2018

La piattaforma PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) in uso nel nostro liceo consente, tra le altre funzioni, di raccogliere a fine percorso le valutazioni di gradimento degli studenti.

Gli esiti sono disponibili al link:

I dati riportati si basano sull’analisi di 174 questionari riferiti a altrettanti percorsi di alternanza.
Come si può vedere nei grafici, le valutazioni degli studenti sono sempre a predominanza positiva, sia per quanto riguarda il valore dell’esperienza personale maturata, sia per il ruolo svolto dall’ente.
Il numero totale di studenti impegnati in alternanza scuola lavoro lo scorso anno scolastico (fino al 31 agosto) è stato di 286, ma poiché alcuni studenti hanno scelto di svolgere più percorsi, è più significativo confrontare il numero di questionari con il numero totale dei percorsi, che è stato di 470. Questo porta ad avere come percentuale di compilazione del questionario il 37% degli studenti. Un campione senz’altro consistente per poter cogliere delle indicazioni, ma casuale e non estratto in modo rappresentativo dato che l’uso della piattaforma era una novità quest’anno e la compilazione del questionario era volontaria. A partire dal corrente anno scolastico si porrà come obbligatoria la compilazione del questionario, al fine di raccogliere con maggior dettaglio e attendibilità i dati sull’esperienza vissuta dai ragazzi.