Ultima modifica: 29 Ottobre 2020
> News > Circolari > Piano di Orientamento in Uscita

Piano di Orientamento in Uscita

Si rende noto, di seguito, il Piano di Orientamento in Uscita per l’anno scolastico 2020-2021.
PIANO DELL’ORIENTAMENTO IN USCITA
Le attività si svolgono sia in orario scolastico sia extra scolastico e sono rivolte principalmente alle classi Quarte e Quinte.
Da tre anni il Liceo Paolo Sarpi ha costituito per l’Orientamento post diploma una rete dei licei bergamaschi, cui aderiscono anche il Liceo Mascheroni, il Liceo Lussana, il Liceo Falcone.
L’effettiva attuazione di proposte per l’orientamento in uscita è subordinata agli sviluppi della situazione di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19; ove possibile e opportuno, alcune iniziative potranno essere realizzate da remoto. Diversamente, alcune iniziative non potranno essere attuate.
Per tutte le attività seguiranno a tempo debito comunicazioni tramite apposite circolari e, quando richiesto, avverrà iscrizione tramite modulo Google.
Saloni dello Studente e Fiere espositivo-informative
Tramite apposite circolari, comunicazioni via e-mail agli studenti e la sezione dedicata all’Orientamento in Uscita visibile nella home page del sito del Liceo Paolo Sarpi, per gli studenti delle classi Quarte e Quinte vengono diffuse informazioni su Saloni dello studente, Fiere espositivo-informative nell’ambito universitario e professionale, iniziative di orientamento presso le varie università, fornendo indicazioni su come partecipare a tali eventi e sugli eventuali criteri di selezione (es.: Fiera Expotraining di Rho; Salone dello Studente di Monza; Salone Young di Erba; giornate di orientamento accademico, lezioni aperte, corsi svolti presso le varie università di Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Venezia…).
Attraverso gli stessi canali sopra indicati, verranno comunicate agli studenti delle classi Quarte e Quinte informazioni circa le date dei test di ingresso delle varie università.

Materiale informativo
La scuola riceve materiale informativo in formato digitale da molte facoltà di tutta Italia. Tali materiali vengono caricati nella sezione Orientamento del sito del Liceo Paolo Sarpi.
Riconoscimento ore per i PCTO
La partecipazione alle proposte di orientamento in uscita (open day universitari e iniziative organizzate da altri enti e associazioni) in orario pomeridiano è riconosciuta ai fini del monte-ore per i PCTO; per attività di cui l’ente organizzatore non fornisce un’attestazione di frequenza è necessario che gli studenti producano un’autodichiarazione e inoltrino la e-mail che conferma l’iscrizione alla referente PCTO di istituto, scrivendo a alternanza@liceosarpi.bg.it.
Se l’attività si svolge durante l’orario di lezione, invece, gli studenti partecipanti potranno risultare “presenti fuori classe” per un massimo di 3 eventi (per un totale forfaittario di 12 ore) solo dopo aver prodotto un documento rilasciato dall’ente organizzatore che attesti la partecipazione all’evento stesso; tale attestazione dovrà essere inviata per posta elettronica sia a alternanza@liceosarpi.bg.it sia ai docenti del CdC. Anche tali ore sono riconosciute ai fine del monte-ore per i PCTO.
CLASSI QUINTE
Momenti di presentazione o lezioni
• incontro con Alpha Test per presentazione e simulazione test di ammissione a Facoltà di cinque ambiti disciplinari (Architettura e Design; Ingegneria e Area Scientifica; Psicologia – Formazione; Lingue e Area Umanistica; Economia e Giurisprudenza). In caso di posti disponibili sarà aperto anche agli studenti delle classi Quarte;
• incontro con Alpha Test per presentazione e simulazione test di ammissione a Medicina e Facoltà di Ambito Sanitario (Speciale Medicina). In caso di posti disponibili sarà aperto anche agli studenti delle classi Quarte;
• incontro con TestBusters, organizzazione di studenti universitari che forniscono informazioni sulla facoltà di Medicina;
• incontro di presentazione con il Collegio Universitario Ghislieri di Pavia, membro fondatore dell’Associazione Collegi Universitari di Merito. I Collegi Universitari di Merito sono strutture residenziali unitarie destinate a ospitare studenti delle Università italiane statali e non statali che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato doti e impegno particolari e ottenuto risultati di eccellenza. Essi offrono agli studenti ammessi per concorso, oltre a vitto e alloggio, un complesso di servizi atti a favorire il massimo rendimento negli studi (sale di studio, biblioteche, supporti informatici, impianti sportivi, etc.) e un ambiente formativo che promuove lo sviluppo delle loro qualità umane e quindi una formazione integrale ed equilibrata. Questi obiettivi vengono perseguiti tramite un’assistenza tutoriale personalizzata e l’offerta di attività culturali e integrative dei corsi accademici e di preparazione alla vita professionale sulla base di un contratto personalizzato tra il Collegio e ogni singolo studente. In caso di posti disponibili sarà aperto anche agli studenti delle classi Quarte;
• incontro di presentazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, membro fondatore dell’Associazione Collegi Universitari di Merito (cfr. quanto detto sopra, a proposito del Collegio Ghislieri). In caso di posti disponibili sarà aperto anche agli studenti delle classi Quarte.
Incontro con ex studenti
• incontro con ex-studenti del Sarpi che illustrano le proprie scelte universitarie e presentano la propria esperienza nel mondo del lavoro.
Preparazione
Durante l’anno scolastico in corso il Liceo Paolo Sarpi organizza delle ore integrative, facoltative, per preparare gli studenti ai test di ammissione di varie facoltà scientifiche, con l’obiettivo di sopperire alla carenza di ore curricolari di alcune discipline. Tali attività sono attivate dal mese di ottobre al mese di marzo per gli studenti delle classi Quinte. L’area tematica è quella scientifica: il corso, tenuto dalle prof.ssa Bucci, si svolge alla sesta ora del lunedì.
CLASSI TERZE E QUARTE
Preparazione
L’incontro con Alpha Test previsto per le classi Quinte sarà aperto, in caso di disponibilità, anche alle classi Quarte.
Percorsi
Come ogni anno la scuola aderisce alla proposta del Rotary Club Bergamo, che organizza le Giornate di Orientamento Professionale, nel periodo da ottobre a dicembre, dedicate alle classi Quarte. Il programma comprende vari incontri pomeridiani e mattutini, di carattere generale e anche specifico su Settore Commercio, Turismo e Servizi; Settore Tecnico Industriale; Settore Editoriale e Media; Giornata della Medicina.