Ultima modifica: 20 Gennaio 2021
> Orientamento in uscita

Orientamento in uscita

Si rende noto, di seguito, il Piano di Orientamento in Uscita per l’anno scolastico 2020-2021.

 

Piano di Orientamento 2020-2021

Di seguito, in continuo aggiornamento, le PROPOSTE dell’anno scolastico in corso:

20/01/2021 Seminari didattici di orientamento e formazione organizzati dalla Scuola di Ingegneria dell’Università di Bergamo

Alleghiamo le info inerenti le iniziative e le attività proposte: Avvio laboratori di orientamento UniBg


20/01/2021 Borse di studio per partecipare a un percorso di educazione scientifica del campus universitario del Politecnico di Milano

Ci fa piacere segnalare che anche quest’anno il Politecnico di Milano offre 5 borse di studio per partecipare a TechCamp@Polimi, un percorso di educazione scientifica rivolto a studentesse e studenti delle superiori. Alleghiamo la relativa comunicazione con le specifiche dei criteri di assegnazione delle borse, con cortese preghiera di diffusione agli studenti.

Bando borse di studio TechCamp@Polimi 2021


07/01/2021 INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITA’ DI PAVIA

In allegato la comunicazione relativa ad alcune iniziative di orientamento organizzate dall’Università di Pavia, con la possibilità di prepararsi a vari percorsi universitari e di partecipare agli
incontri d’area.
La partecipazione a tali attività è riconosciuta ai fini dei PCTO, secondo quanto stabilito dal Piano di Orientamento in Uscita del nostro liceo.

SETTIMANE DI PREPARAZIONE 2021-72

2020_Locandina-Incontri

 


15/12/2020 PROPOSTE DI ORIENTAMENTO ACCADEMIA DI BELLA ARTI “G. CARRARA”

Vi aspettiamo venerdì 22 gennaio 2021 alle ore 15.00 per l’Open Day Online dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo con le vostre classi.

Seguite la diretta streaming per scoprire il progetto didattico dei nostri trienni in Pittura – Arti visive e in Nuove tecnologie per l’arte.

I partecipanti potranno interagire live con il nostro staff e porre domande tramite webcam o smartphone è necessario REGISTRARSI QUI.

LINK DELLA PAGINA:

https://accademiabellearti.bg.it/orientamento-open-day-online/

 


11/12/2020 Porte APERTE ONLINE – UNIVERSITA’ DI TRENTO

PorteAPERTE online a.a. 2020/2021

Durante le settimane dedicate alle PorteAPERTE online, docenti e studenti orientatori di ogni struttura didattica presenteranno nel dettaglio i corsi di studio (di I livello e a ciclo unico) e ne illustreranno le modalità di ammissione. Sarà anche l’occasione per capire come funziona il mondo dell’università in generale e quali sono i servizi e le opportunità che il nostro Ateneo offre ai propri studenti.

Ecco le date delle prossime 3 edizioni:

  • 11-15 gennaio 2021

  • 8-12 febbraio 2021

  • 1-5 marzo 2021

Come funziona?

È possibile consultare il calendario di PorteAPERTE online al link: https://event.unitn.it/porteaperte/

Per partecipare è necessaria iscriversi accedendo al form dedicato (pulsante “ISCRIVITI” sul sito).

Le presentazioni verranno trasmettesse attraverso la piattaforma Zoom.

Le indicazioni per accedere alle aule virtuali saranno comunicate via mail.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni,

Servizio Orientamento

 
Università di Trento

Servizio Orientamento
Coordinamento Servizi Didattici e Studenti
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Università di Trento
via Verdi, 6 – 38122 Trento (Italy)

 


20/11/2020 ORIENTAMENTO UNIVERSITA’ DI BRESCIA
In allegato trova il volantino con le attività di orientamento previste per l’a.s. 2020-2021, che quest’anno si svolgeranno in modalità digitale.
Il nostro intento è quello di aiutare i ragazzi ad acquisire maggiore consapevolezza di se stessi e delle loro scelte future, nonostante la difficile situazione che stiamo vivendo.
Per questo, sul nostro sito è disponibile il questionario di orientamento Almaorièntati, messo a punto dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, a cui i ragazzi interessati potranno accedere liberamente per mettere a fuoco le proprie competenze, attitudini e interessi.
Gli studenti potranno inoltre prenotare un colloquio di orientamento online, per avere informazioni sui corsi di studio e per avere indicazioni sulla scelta universitaria e partecipare agli open afternoon, che si terranno a gennaio 2021, per parlare con i docenti e i tutor.
I prossimi 25, 26 e 27 novembre saremo presenti per incontri e colloqui allo stand virtuale a Job&Orienta, dove ogni giorno alle 11.30 ci sarà un webinar sul tema “UniBs, la scelta e percorsi”.

Proposte di orientamento (in)formativo 2020-2021

 


17/11/2020 SALONE DELLO STUDENTE DELLA LOMBARDIA

Con l’inizio del nuovo anno scolastico Il Salone dello Studente riprende la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con Campus Orienta Digital: la prima piattaforma in Italia dedicata all’orientamento, al lavoro e all’alta formazione. Un portale ricco di informazioni e materiali didattici che, in questa edizione, si arricchisce di un’area interamente dedicata alle scuole.

Il Salone dello Studente dedicato alla Regione Lombardia è in programma dal 23 al 26 novembre 2020 e, di seguito, trovate la programmazione delle attività valide ai fini PCTO:

https://www.salonedellostudente.it/events/salone-di-milano-2019/

Vi segnaliamo che gli Studenti e docenti saranno liberi di scegliere a quali attività partecipare nel corso dei giorni del Salone dello Studente Digitale dal 23 al 26 novembre 2020 e che il Salone dello Studente rientra nel programma PCTO : partecipando ai webinar live in programma e/o accedendo agli stand virtuali delle Università.

La procedura per effettuare la registrazione è la seguente:

  • Collegarsi al sito https://www.salonedellostudente.it/
  • In alto a destra, cliccare su “Accedi” e selezionare “Registrati”
  • Effettuare la procedura di registrazione alla piattaforma. Al termine della procedura sarà inviata una mail con le credenziali di accesso e la richiesta di conferma dell’Account creato.
  • Una volta in possesso delle credenziali e confermato l’Account, collegarsi al seguente link https://www.salonedellostudente.it/2020/09/09/comeiscriversi/(accessibile anche da MENU’ IN HOME PAGE -> SALONE DELLO STUDENTE -> EDIZIONE DIGITALE -> COME ISCRIVERSI)
  • Scorrendo verso il basso selezionare la tappa di interesse e cliccare “Iscriviti al Salone”

Sarà inviata una mail di conferma con il “Kit di orientamento” e le istruzioni per accedere al Salone dello Studente Digitale ed il link dove poter consultare il programma aggiornato dell’evento.

In allegato trovate il programma delle attività previste per il Salone dello Studente Lazio.

PROGRAMMAZIONE LOMBARDIA

 


13/11/2020 INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITA’ BOCCONI

WORKSHOP ONLINE

Gentile docente,

sulla base delle relazioni intercorse con lei e la sua scuola abbiamo il piacere di segnalarle i prossimi incontri del ciclo di workshop di orientamento e sviluppo delle soft skills.

Vi ricordiamo che gli studenti devono procedere ad iscriversi alle attività individualmente.

 

LAW IN ACTION

IL DIRITTO CONTEMPORANEO TRA INNOVAZIONE E TECNOLOGIA

Il 1 dicembre gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi, tramite lezioni e laboratori interattivi, con alcuni docenti Bocconi sulle tematiche legate all’evoluzione del mondo del diritto. Tecnologia, globalizzazione e dinamiche socio-economiche hanno infatti richiesto alla giurisprudenza profondi cambiamenti per rispondere alle nuove e sempre più complesse esigenze giuridiche della società moderna.

PROGRAMMA E ISCRIZIONE

Numbers 2

Mercoledì 16 dicembre gli studenti potranno partecipare a Numbers 2, una giornata di formazione dedicata ai numeri e alla loro applicazione nel campo dell’artificial intelligence e dei data science.
Il programma e il form d’iscrizione saranno presto disponibili online.

PROSSIMI INCONTRI

 


05/11/2020 PROPOSTE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA

Elenco delle attività di orientamento che il Servizio Orientamento e Accoglienza dell’Università Ca’ Foscari Venezia propone per l’a.a. 2020/21: vista la situazione sanitaria del nostro Paese, tutte le attività, per il momento, si svolgeranno in modalità online.

Attività di orientamento online: le scuole potranno scegliere fra varie proposte:

  • Presentazione dei corsi di laurea e opportunità cafoscarine;
  • Mini-lezioni orientative;
  • A tu per tu con i tutor;
  • Presentazione test d’ingresso.

Periodo di svolgimento: da novembre a maggio. Per prenotare le attività è necessario compilare l’apposito form online.

Fiere e Saloni di orientamento: il Servizio Orientamento e Accoglienza sarà presente online alle principali fiere per l’orientamento che si svolgono in Italia.
Percorsi per le competenze trasversali e per  l’orientamento: l’Ateneo promuove i PCTO online in modo da permettere agli studenti interessati di fruirne da remoto. Se la situazione lo permetterà in primavera/estate potranno essere attivati percorsi in presenza.

Pronti, partenza…test!: attività a cui gli studenti interessati possono partecipare individualmente per conoscere le modalità di ammissione ai corsi ad accesso programmato e  approcciarsi ai test d’ingresso per potersi preparare in modo adeguato ad affrontare le prove previste.

Raccontami Ca’ Foscari: i potenziali futuri studenti cafoscarini potranno confontarsi con studenti senior e fare domande su come hanno vissuto il passaggio dalle scuole superiori all’università, come cambia lo studio e la sua organizzazione, sulle attività extracurriculari (sport, radio, associazioni), esperienze di studio all’estero, ricerca di un alloggio e su come vivono la città gli studenti.

Per la primavera è previsto l’Open Day 2021 che con ogni probabilità si svolgerà online.

Nei mesi estivi verranno organizzate altre iniziative di orientamento sulle quali vi terremo informati.

Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la nostra pagina web: www.unive.it/orientamento.

Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti e augurandoVi buon lavoro, porgo cordiali saluti,

Silvia Cavallin

Università Ca’ Foscari Venezia

Area Didattica e Servizi agli Studenti (ADiSS)
Ufficio Relazioni Internazionali
Settore Orientamento e Accoglienza
T. 041 234 7516-7540-7936-7968 F 041 234 7946
www.unive.it/orientamento

orienta@unive.it

 facebook.com/cafoscariorienta

instagram.com/cafoscariorienta

 


30/10/2020 World Bachelor in Business – Information Session

Bocconi

 

Gentile docente,

sulla base delle relazioni intercorse con lei e la sua scuola abbiamo il piacere di invitarla ad un evento speciale dedicato al World Bachelor in Business, il primo corso al mondo in business di 4 anni che consente di studiare in 3 diverse università e ottenere 3 titoli di studio internazionalmente riconosciuti.

10 Novembre
7:30 AM PST, Los Angeles
4:30 PM CET, Milan
10:30 PM HKT, Hong Kong

. L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom, dalle 15.30 alle 16.30, e vedrà la partecipazione dei direttori del corso di ciascuna delle tre Università partner: Bocconi, la Marshall School of Business della University of Southern California (USC) – Los Angeles e la Business School della Hong Kong University of Science and Technology (HKUST). Vi saranno inoltre testimonianze di alcuni studenti, di Alumni e interventi di rappresentanti dell’ufficio ammissioni.
La invitiamo a condividere l’iniziativa con i suoi studenti: l’incontro è dedicato agli studenti dell’ultimo anno e si terrà in lingua inglese.
E’ necessaria l’iscrizione in quanto i posti sono limitati.

REGISTRATI QUI

Facci sapere in anteprima quali sono i temi che vorresti approfondire: clicca sul pulsante sotto per aiutarci ad assegnare un ordine di importanza agli argomenti che vorresti conoscere di più.

ARGOMENTI

Contattaci:

Bocconi University
Guidance and Recruitment Office
orienta.trienni@unibocconi.it 
(+39) 025836.5930
www.unibocconi.eu/wbb

HKUST Business School
Undergraduate Programs Office
wbb@ust.hk
(+852) 2358-6042
wbb.ust.hk

USC Marshall School of Business
Office of Undergraduate Admissions
busadm@marshall.usc.edu
(+1) 213-740-8885
wbb.usc.edu

 


29/10/2020 ORIENTAMENTO UNIVERSITA’ DI BERGAMO

Vi contattiamo per comunicarVi un avviso importante:
vista la precaria situazione di emergenza sanitaria, che non ci permetterebbe di organizzare facilmente presentazioni dell’offerta formativa in presenza presso i Vostri Istituti, UniBg ha deciso di potenziare al massimo la presenza presso le Fiere dell’Orientamento Online.
 
Gli eventi calendarizzati con “Campus Orienta Digital” sono suddivisi per territorio, ma sono comunque aperti a tutti e gratuiti, permettendoci così di offrirVi un’ampia varietà di date e disponibilità.
I Vostri studenti e le Vostre studentesse potranno iscriversi a qualsiasi fiera e trovare un grande numero di materiali (guide ai corsi e ai servizi, video di presentazione, workshop live, podcast, ecc.), avranno anche la possibilità di interagire con i nostri collaboratori tramite uno stand di ricevimento virtuale.
Trovate tutte le informazioni sulle date delle Fiere autunnali 2020 sul nostro sito: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/orientarsi/fiere
Appena aprirà una fiera, pubblicheremo anche il link diretto alla stessa.
 
Nella speranza che vorrete condividere questa comunicazione con i Vostri studenti e le Vostre studentesse, restiamo a disposizione e porgiamo i nostri più cordiali saluti,
 
Staff Orientamento

22/10/2020 ORIENTAMENTO UN LINE IULM


Sono lieto di comunicare che l’Ufficio Orientamento dell’Università IULM ha organizzato degli incontri di orientamento online pensati per gli studenti che si avvicinano al momento della scelta universitaria.
Tutti i mercoledì dal 28 ottobre fino al 25 novembre, dalle 16:00 alle 17:00, saremo online con un Q&A riguardante l’Università IULM.
Gli studenti possono partecipare liberamente cliccando a questo link:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a14dedc4354514eba8cab882ca8a32d43%40thread.tacv2/1603277592758?context=%7b%22Tid%22%3a%228e1c51a9-6130-4011-97cd-be6ab2b1ec3b%22%2c%22Oid%22%3a%220f2fccfe-2414-4a79-bdbe-6af49ce1d390%22%7d

L’incontro sarà occasione di confronto e di chiarificazione su temi come: test di ammissione, contenuti dell’offerta formativa IULM, sbocchi professionali, vita universitaria e qualsiasi altro argomento che emergerà dalle domande degli studenti.
Vi aspettiamo mercoledì 28 ottobre dalle 16 alle 17 nelle nostre aule virtuali in occasione del primo appuntamento di Q&A.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione a questo indirizzo email o al numero 3351797786.

Cordiali saluti,

Marco Tinari

Progetto IULM Orienta

Ufficio Orientamento, Tutorato e Counseling

 


22/10/2020 SSML-CIELS (Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici) di Brescia

Siamo lieti di presentarVi la Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Brescia del Campus CIELS.

A dieci anni dalla fondazione e dall’ottenimento del Decreto Ministeriale, difatti, il Campus CIELS di Padova ha deciso di portare la propria esperienza e proposta didattica anche a Brescia.

In allegato alla presente, una breve presentazione dell’offerta formativa della SSML CIELS di Brescia con brochure dei corsi.

Porgiamo i più cordiali saluti

Dott.ssa Samantha Guatta

Ufficio Orientamento

Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Brescia

Centro direzionale Le Tre Torri, via Flero 36, Torre 36 – centro

lun-ven: 09:00 – 13:00, 14:00 – 17:00

tel: 030 3372746

email: orientamento.brescia@ciels.it

www.ciels.it

OFFERTA DIDATTICA SSML DI BRESCIA-CIELS A.A. 2021-2022

Brochure SSML DI BRESCIA A.A. 2021-2022

 


20/10/2020 SALONE DELLO STUDENTE – Lombardia

Si rende nota, di seguito, la comunicazione relativa alla presentazione del Salone dello Studente – Lombardia, che si svolgerà interamente su piattaforma digitale dal 23 al 26 novembre.
Nella locandina allegata si trovano notizie relative ai tempi, ai modi e all’organizzazione dell’evento.
Gli studenti interessati dovranno iscriversi in autonomia seguendo le indicazioni riportate nella locandina stessa.
Si sottolinea che le ore svolte per questa attività vengono riconosciute per i PCTO, previo inoltro dell’avvenuta iscrizione all’indirizzo alternanza@liceosarpi.bg.it.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico Il Salone dello Studente riprede la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con Campus Orienta Digital: la prima piattaforma in Italia dedicata all’orientamento, al lavoro e all’alta formazione. Un portale ricco di informazioni e materiali didattici che, in questa edizione, si arricchisce di un’area interamente dedicata alle scuole.

Attraverso il coinvolgimento diretto di docenti e studenti, la nuova sezione sarà alimentata dalle best practice presenti sul territorio e dalle iniziative dei singoli istituti scolastici. Ogni realtà, inoltre, avrà la possibilità di richiedere tramite Campus Orienta Digital l’organizzazione di eventi, incontri e webinar ad hoc.

Ad accompagnarci nel corso di questi mesi, infatti, è stata la consapevolezza che, nel corso dell’emergenza COVID 19, ad essere state sacrificate sono state soprattutto le attività di orientamento e, di conseguenza, il futuro stesso dei giovani che continua ad apparire estremamente incerto.

Campus Orienta Digital, in linea con le disposizioni ministeriali, offrirà gratuitamente a tutte le classi delle scuole superiori  la possibilità di conoscere gli atenei, le accademie e gli ITS, approfondire tutte le opportunità formative post diploma, chiedere consigli ai counselor , partecipare a webinar, seguire lezioni di esperti HR sulle soft skills, sulle opportunità legate al mondo delle professioni e dei mestieri, nonché svolgere  test ed indagini.

Ulteriori dettagli in merito alle iscrizioni al presente link.

Beatrice Migliorini

Campus Orienta – Il Salone dello Studente

3478349732

bmigliorini@class.it

LOCANDINA

 


GIORNATE DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE – PROPOSTA DEL ROTARY CLUB BERGAMO

Il Rotary Club di Bergamo organizza le Giornate delle Professioni rivolte agli studenti delle classi Quarte della nostra provincia.

Si tratta di sette incontri incentrati su alcuni settori del mondo del lavoro con esperti di vari campi, che relazioneranno sugli aspetti peculiari delle relative professioni e su tematiche legate al mondo del lavoro per ciascun settore.

Di seguito il link alla presentazione dettagliata dell’iniziativa, con il programma di ciascuna giornata.

Quest’anno tutte le iniziative si svolgeranno da remoto, tramite collegamento on line alla piattaforma Microsoft Teams, che quindi dovrà essere preventivamente scaricata da ogni alunno interessato a partecipare.

Si ricorda che la partecipazione a tali iniziative sarà riconosciuta ai fini dei PCTO: nel caso in cui le iniziative si svolgano in orario mattutino, gli insegnanti delle classi coinvolte segneranno sul registro gli alunni partecipanti con la dicitura ‘Presente fuori classe’ e non li considereranno assenti.

Ogni alunno delle classi Quarte si potrà iscrivere a non più di due incontri; il numero massimo di alunni che ogni scuola potrà far partecipare è di 80; nel caso, improbabile, in cui gli interessati fossero in numero superiore, si procederà a selezionare i primi 80 che avranno compilato il relativo modulo.

Infine si sottolinea che il termine indicato per presentare i nominativi degli alunni interessati (28 ottobre) fa riferimento alla data entro cui la scuola deve comunicare le candidature alla segreteria del Rotary Club di Bergamo: il termine per compilare il modulo che verrà indicato nella circolare di prossima pubblicazione è, invece, il 21 ottobre.

 

https://rotaryclubbergamo.open-marketing.it/

 


Il 28 e il 29 ottobre 2020 torna il Career Day Unife, in edizione digitale.
Da quest’anno le iscrizioni sono aperte anche alle studentesse e agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori.

Il Career Day è l’evento Unife dedicato all’incontro con il mondo delle imprese
Giunto alla sua quarta edizione, nella sua prima edizione in modalità completamente ON AIR il Career Day Unife amplia la portata del proprio pubblico e apre le porte anche agli studenti delle scuole superiori, per supportare ragazzs e ragazzi nell’individuazione del proprio percorso di crescita personale e professionale già dagli ultimi anni di scuola.
 
Perché partecipare?
– Perchè nella giornata del 28 ottobre si terranno brevi seminari e workshop sulla redazione del CV, su come sostenere un colloquio di lavoro e verranno forniti utili strumenti e consigli per misurare e migliorare le proprie soft skills
– Perché il 29 ottobre sarà possibile incontrare i recruiter delle aziende, nazionali e multinazionali che parteciperanno all’evento, conoscere le figure di maggiore interesse e scoprire le professioni del futuro
Come partecipare?
Iscriversi all’evento è semplicissimo: basta compilare il form di registrazione, seguire le indicazioni per la compilazione e l’inserimento del proprio CV (opzionale per le scuole superiori) e collegarsi alla diretta dell’evento nelle giornate del 28 e 29 ottobre accedendo alle room virtuali in cui verranno trattati i temi di interesse.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa: http://www.unife.it/it/career-day
Vi aspettiamo!

— 

Università degli Studi di Ferrara
Polo Scientifico Tecnologico – Blocco I – piano terra
Via Saragat, 1 – 44122
0532 293118 – 0532 688114

Colloqui di orientamento da remoto con l’Università Statale di Milano

Proposta di orientamento dell’Università degli Studi di Milano, con la possibilità di colloqui individuali da remoto via Skype per studenti che vogliano approfondire il percorso di scelta futura sugli studi da intraprendere.

Chi fosse interessato deve seguire la procedura indicata nel link riportato nella comunicazione stessa.

Si ricorda che tale attività è valida anche per i PCTO.

Con la presente comunicazione siamo lieti di presentarvi le attività dedicate agli studenti e ai Professori degli Istituti Superiori che l’Ufficio orientamento in ingresso dell’Università degli Studi di Milano ha previsto per il prossimo semestre.

Lo scopo è di far conoscere da vicino i Corsi di laurea, i servizi dedicati agli studenti dell’Ateneo e di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole.

Ben consapevoli dell’emergenza sanitaria in corso, abbiamo pensato a soluzioni innovative per tutte le nostre azioni di orientamento.

In particolare proponiamo:

  • colloqui individuali di orientamento via Skype: i futuri studenti indecisi sul percorso da intraprendere possono prenotare un appuntamento con un orientatore seguendo la procedura descritta alla pagina del sito:

https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/scegliere-il-corso-giusto/colloqui-individuali

Per rimane informati sulle attività di orientamento e sugli eventi in via di definizione vi consigliamo di seguire l’account Instagram “la Statale Orientamento” con l’indirizzo cosp_unimi


UNIVERSITA’ DI VERONA: LEZIONI DA REMOTO PER L’ORIENTAMENTO DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
Gentilissimi tutti

 

anche quest’anno l’Università Verona organizza il Progetto Tandem, progetto di orientamento formativo e informativo, giunto oramai alla 19esima edizione.
L’iniziativa consente loro non solo di sperimentare momenti significativi di vita universitaria, ma anche di misurarsi in un diverso contesto che li aiuterà a comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, affinché possano affrontare gli studi universitari con un bagaglio culturale adeguato e compatibile con i requisiti di accesso specificati per ogni corso, di apprendere il giusto metodo di studio e di operare scelte consapevoli.
corsi proposti saranno tenuti tutti da nostri docenti universitari.
Vista l’emergenza Covid, che impone l’adozione di metodologie didattica alternative e telematiche, quest’anno il progetto si apre alle scuole di TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.
 
La partecipazione è COMPLETAMENTE GRATUITA.
 
La partecipazione degli studenti può avvenire a seguito dell’adesione della scuola, ma anche per scelta autonoma (nessun costo sarà ad ogni modo previsto).
A ciascun partecipante (docenti inclusi) sarà rilasciato un attestato di presenza, valutabile dalle scuole come PCTO. Per i docenti le ore possono essere computate come formazione e aggiornamento.
Nel ricordare la scadenza, fissata al 30 ottobre per l‘adesione delle scuole, vi segnalo che è disponibile sul sito pubblico la registrazione della presentazione dello scorso 25 settembre(http://tandem.univr.it).
Al medesimo link trovate anche il progetto completo e l’avviso di partecipazione.
La procedura di adesione è esclusivamente online sulla piattaforma https://tandem.secure.univr.it
–> Le iscrizioni degli studenti saranno invece attive dal 2 novembre.
Segnalo che i docenti stanno già caricando i calendari delle lezioni e degli esami (se previsti). Nei prossimi giorni saranno caricati sul sito pubblico anche dei brevi video di presentazione dei corsi, realizzati direttamente dai nostri docenti.