Ultima modifica: 18 Ottobre 2020
> Orientamento in uscita

Orientamento in uscita

PROPOSTE a.s. 2020-2021


GIORNATE DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE – PROPOSTA DEL ROTARY CLUB BERGAMO

Il Rotary Club di Bergamo organizza le Giornate delle Professioni rivolte agli studenti delle classi Quarte della nostra provincia.

Si tratta di sette incontri incentrati su alcuni settori del mondo del lavoro con esperti di vari campi, che relazioneranno sugli aspetti peculiari delle relative professioni e su tematiche legate al mondo del lavoro per ciascun settore.

Di seguito il link alla presentazione dettagliata dell’iniziativa, con il programma di ciascuna giornata.

Quest’anno tutte le iniziative si svolgeranno da remoto, tramite collegamento on line alla piattaforma Microsoft Teams, che quindi dovrà essere preventivamente scaricata da ogni alunno interessato a partecipare.

Si ricorda che la partecipazione a tali iniziative sarà riconosciuta ai fini dei PCTO: nel caso in cui le iniziative si svolgano in orario mattutino, gli insegnanti delle classi coinvolte segneranno sul registro gli alunni partecipanti con la dicitura ‘Presente fuori classe’ e non li considereranno assenti.

Ogni alunno delle classi Quarte si potrà iscrivere a non più di due incontri; il numero massimo di alunni che ogni scuola potrà far partecipare è di 80; nel caso, improbabile, in cui gli interessati fossero in numero superiore, si procederà a selezionare i primi 80 che avranno compilato il relativo modulo.

Infine si sottolinea che il termine indicato per presentare i nominativi degli alunni interessati (28 ottobre) fa riferimento alla data entro cui la scuola deve comunicare le candidature alla segreteria del Rotary Club di Bergamo: il termine per compilare il modulo che verrà indicato nella circolare di prossima pubblicazione è, invece, il 21 ottobre.

 

https://rotaryclubbergamo.open-marketing.it/

 


Il 28 e il 29 ottobre 2020 torna il Career Day Unife, in edizione digitale.
Da quest’anno le iscrizioni sono aperte anche alle studentesse e agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori.

Il Career Day è l’evento Unife dedicato all’incontro con il mondo delle imprese
Giunto alla sua quarta edizione, nella sua prima edizione in modalità completamente ON AIR il Career Day Unife amplia la portata del proprio pubblico e apre le porte anche agli studenti delle scuole superiori, per supportare ragazzs e ragazzi nell’individuazione del proprio percorso di crescita personale e professionale già dagli ultimi anni di scuola.
 
Perché partecipare?
– Perchè nella giornata del 28 ottobre si terranno brevi seminari e workshop sulla redazione del CV, su come sostenere un colloquio di lavoro e verranno forniti utili strumenti e consigli per misurare e migliorare le proprie soft skills
– Perché il 29 ottobre sarà possibile incontrare i recruiter delle aziende, nazionali e multinazionali che parteciperanno all’evento, conoscere le figure di maggiore interesse e scoprire le professioni del futuro
Come partecipare?
Iscriversi all’evento è semplicissimo: basta compilare il form di registrazione, seguire le indicazioni per la compilazione e l’inserimento del proprio CV (opzionale per le scuole superiori) e collegarsi alla diretta dell’evento nelle giornate del 28 e 29 ottobre accedendo alle room virtuali in cui verranno trattati i temi di interesse.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa: http://www.unife.it/it/career-day
Vi aspettiamo!

— 

Università degli Studi di Ferrara
Polo Scientifico Tecnologico – Blocco I – piano terra
Via Saragat, 1 – 44122
0532 293118 – 0532 688114

Colloqui di orientamento da remoto con l’Università Statale di Milano

Proposta di orientamento dell’Università degli Studi di Milano, con la possibilità di colloqui individuali da remoto via Skype per studenti che vogliano approfondire il percorso di scelta futura sugli studi da intraprendere.

Chi fosse interessato deve seguire la procedura indicata nel link riportato nella comunicazione stessa.

Si ricorda che tale attività è valida anche per i PCTO.

Con la presente comunicazione siamo lieti di presentarvi le attività dedicate agli studenti e ai Professori degli Istituti Superiori che l’Ufficio orientamento in ingresso dell’Università degli Studi di Milano ha previsto per il prossimo semestre.

Lo scopo è di far conoscere da vicino i Corsi di laurea, i servizi dedicati agli studenti dell’Ateneo e di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole.

Ben consapevoli dell’emergenza sanitaria in corso, abbiamo pensato a soluzioni innovative per tutte le nostre azioni di orientamento.

In particolare proponiamo:

  • colloqui individuali di orientamento via Skype: i futuri studenti indecisi sul percorso da intraprendere possono prenotare un appuntamento con un orientatore seguendo la procedura descritta alla pagina del sito:

https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/scegliere-il-corso-giusto/colloqui-individuali

Per rimane informati sulle attività di orientamento e sugli eventi in via di definizione vi consigliamo di seguire l’account Instagram “la Statale Orientamento” con l’indirizzo cosp_unimi


UNIVERSITA’ DI VERONA: LEZIONI DA REMOTO PER L’ORIENTAMENTO DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
Gentilissimi tutti

 

anche quest’anno l’Università Verona organizza il Progetto Tandem, progetto di orientamento formativo e informativo, giunto oramai alla 19esima edizione.
L’iniziativa consente loro non solo di sperimentare momenti significativi di vita universitaria, ma anche di misurarsi in un diverso contesto che li aiuterà a comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, affinché possano affrontare gli studi universitari con un bagaglio culturale adeguato e compatibile con i requisiti di accesso specificati per ogni corso, di apprendere il giusto metodo di studio e di operare scelte consapevoli.
corsi proposti saranno tenuti tutti da nostri docenti universitari.
Vista l’emergenza Covid, che impone l’adozione di metodologie didattica alternative e telematiche, quest’anno il progetto si apre alle scuole di TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.
 
La partecipazione è COMPLETAMENTE GRATUITA.
 
La partecipazione degli studenti può avvenire a seguito dell’adesione della scuola, ma anche per scelta autonoma (nessun costo sarà ad ogni modo previsto).
A ciascun partecipante (docenti inclusi) sarà rilasciato un attestato di presenza, valutabile dalle scuole come PCTO. Per i docenti le ore possono essere computate come formazione e aggiornamento.
Nel ricordare la scadenza, fissata al 30 ottobre per l‘adesione delle scuole, vi segnalo che è disponibile sul sito pubblico la registrazione della presentazione dello scorso 25 settembre(http://tandem.univr.it).
Al medesimo link trovate anche il progetto completo e l’avviso di partecipazione.
La procedura di adesione è esclusivamente online sulla piattaforma https://tandem.secure.univr.it
–> Le iscrizioni degli studenti saranno invece attive dal 2 novembre.
Segnalo che i docenti stanno già caricando i calendari delle lezioni e degli esami (se previsti). Nei prossimi giorni saranno caricati sul sito pubblico anche dei brevi video di presentazione dei corsi, realizzati direttamente dai nostri docenti.