Ultima modifica: 21 Dicembre 2020
> News > Circolari > Organizzazione scolastica dal 7 gennaio 2021

Organizzazione scolastica dal 7 gennaio 2021

Il DPCM del 3 dicembre ha previsto per le scuole secondarie di secondo grado il rientro in presenza del 75% della popolazione scolastica a partire dal 7 gennaio 2021, lasciando all’autonomia di ogni singola istituzione scolastica la definizione dell’organizzazione delle presenze a scuola e delegando in ogni territorio ad un Tavolo coordinato dalla Prefettura la definizione di applicazioni specifiche per garantire altri aspetti di ordine pubblico e soprattutto l’impatto sui servizi di trasporto.
La Prefettura ha chiesto alle scuole di suddividere gli ingressi in due fasce omogenee di ingresso, alle 8,00 (50%) e alle 10,00 (50%). Per le uscite ha indicato gli orari delle 13,00, 14,00 e 15,00 chiedendo anche in questo caso la maggiore omogeneità possibile, pur nella consapevolezza che sarà più difficile garantirla, perché l’orario di uscita è in funzione del numero di ore scolastiche che ogni istituto deve garantire alla propria utenza.
Questo Tavolo ha chiesto la compilazione entro il 16 dicembre di una tabella con il numero di studenti per ogni fascia oraria, al fine di avere la certezza che tutto il sistema provinciale possa reggere al meglio.
Sulla base di questi vincoli e in considerazione dei tempi stretti a disposizione, con il mio staff ho predisposto per il rientro del 7 gennaio un modello organizzativo articolato su due settimane che prevede la presenza a scuola tutti i giorni della settimana per gli studenti del primo anno (ritenuti più bisognosi di una didattica in presenza, di occasioni di conoscenza dei compagni, dei docenti e degli ambienti e meno autonomi nel rimanere a casa) e per tutti gli altri studenti la presenza a scuola di 4 giorni a settimana e la didattica a distanza per gli altri 2 giorni. E’ previsto che i 2 giorni di DaD della seconda settimana siano diversi dai giorni di DaD della prima settimana, per non penalizzare sempre le stesse discipline. Invitiamo fin d’ora tutte le componenti a prendere accuratamente nota dei giorni di presenza e di quelli di DaD, per evitare disguidi. Per facilitare l’organizzazione, provvederemo al termine di ogni settimana ad inviare a tutte le componenti lo schema della settimana successiva.
Ovviamente, la necessità di garantire una rigorosa omogeneità tra le due fasce orarie di ingresso, ha determinato una ulteriore rimodulazione dell’orario, che ha introdotto alcune uscite aggiuntive, per le classi del triennio, alle ore 15. Restano validi tutti i permessi di uscita anticipata e/o di ingresso posticipato che erano stati rilasciati nella fase iniziale dell’anno scolastico.
Si precisa che tutti i docenti svolgeranno le lezioni (sia quelle con la classe in presenza sia quelle con la classe a distanza) dalle aule della sede e della succursale indicate nell’orario.
Ministero dell’Istruzione
Liceo Classico Statale Paolo Sarpi
Piazza Rosate, 4 24129 Bergamo tel. 035 237476 Fax 035 223594
email: bgpc02000c@istruzione.it pec: bgpc02000c@pec.istruzione.it
www.liceosarpi.bg.it
Si allega l’orario delle lezioni e lo schema delle rotazioni presenza/Dad delle prime due settimane.
Resta inteso che tutto questo vale nell’ipotesi che le disposizioni normative rimangano quelle attualmente previste; in caso di diversi scenari, ovviamente vi aggiorneremo.

orario classi 7 gennaio 2021

orario docenti 7 gennaio 2021

schema dad 75