Ultima modifica: 5 Gennaio 2021
> News > Circolari > Organizzazione delle lezioni dal 7 al 15 gennaio 2021

Organizzazione delle lezioni dal 7 al 15 gennaio 2021

Come anticipato via mail, per effetto dell’ordinanza del Ministro della salute del 24.12.2020 e della Nota 2241 del 28.12.2020 del Ministero dell’istruzione, è stabilito che le istituzioni scolastiche garantiscano l’attività didattica in presenza al 50% (quota non derogabile) della popolazione scolastica e che la restante parte dell’attività sia erogata mediante ricorso alla didattica digitale integrata.
Inoltre, il Tavolo di coordinamento istituito presso la Prefettura di Bergamo ha stabilito che gli istituti scolastici superiori siano tenuti a suddividere gli ingressi degli studenti (con una rigorosa ripartizione del 50%) su due fasce orarie (8 e 10) e le uscite su 4 fasce orarie (12, 13,14 e 15).
Si è pertanto resa necessaria una ulteriore rimodulazione dell’organizzazione delle lezioni, per garantire le condizioni sopra richiamate, per il periodo dal 7 al 15 gennaio 2021. Si è altresì resa necessaria una revisione dell’orario delle lezioni, al fine di ottenere un’equa ripartizione degli ingressi nelle due fasce orarie; ciò ha comportato per numerose classi del triennio uno slittamento degli ingressi dalle 8 alle 10.

Le tabelle con l’organizzazione delle singole classi fino al 15 gennaio (o forse ci sarà una proproga fino al 16 gennaio) è consultabile sulla circolare 151

I docenti svolgeranno sempre lezione dalle aule assegnate alle classi dall’orario allegato alla presente circolare.
La scansione oraria delle lezioni in presenza resta invariata. Le lezioni a distanza saranno invece articolate secondo la seguente articolazione:

Questa struttura oraria per le sole lezioni a distanza è finalizzata da una parte a concedere agli studenti una pausa dal videoterminale, dall’altra a consentire ai docenti il trasferimento da un’aula all’altra e l’attivazione del collegamento con Meet.
I consigli di classe sono tenuti ad adottare tutte le misure previste a inizio anno scolastico per agevolare gli studenti per i quali sia prevista l’uscita alle ore 15.
Per consentire lo svolgimento degli scrutini intermedi secondo lo schema predisposto, si rendono necessarie le seguenti variazioni di orario:
• venerdì 8 gennaio prof. M. Santini non svolge la 7^ ora e la classe 4A esce alle 14;
• lunedì 11 prof.ssa Pesenti non svolge 6^ e 7^ ora; la classe 2F esce alle 13 e la classe 4F alle 14;
• lunedì 11 prof. G. Santini non svolge la 7^ ora e la classe 4E esce alle 14;
• mercoledì 13 prof.ssa Biglioli, prof.ssa Martinalli e prof. Pasini non svolgono la settima ora; le classi 5E, 5B e 5D escono alle 14;
• venerdì 15 prof. Giaconia non svolge la sesta ora e prof. M. Santini non svolge la 7^ ora; la classe 3A esce alle 13 e la classe 4A alle 14.
I docenti devono inserire il nuovo orario nel registro elettronico secondo la consueta procedura.