Ultima modifica: 11 Settembre 2020
> News > Circolari > Orario delle lezioni

Orario delle lezioni

Oggetto: orario delle lezioni
Si allega alla presente circolare l’orario provvisorio delle lezioni.
Poiché i competenti uffici territoriali devono ancora provvedere alla nomina di alcuni docenti in servizio nel nostro istituto, si è proceduto a strutturare un orario completo per quelle classi che hanno già tutti i docenti dell’organico, mentre per le classi per le quali si è in attesa della nomina del docente si è provveduto a redigere un orario ridotto (con una decurtazione che non supera le 3-4 ore settimanali), che non presenti però ore scoperte da supplire con altri docenti (che non basterebbero comunque a coprire il fabbisogno, con la conseguente necessità di entrate posticipate e/o uscite anticipate).
L’orario allegato resterà in vigore da lunedì 14 a sabato 19 settembre. Dal 21 settembre entrerà in vigore un nuovo orario che, a seconda del grado di completamento dell’organico, potrà essere già completo o ancora parzialmente ridotto.
In alcuni casi (laddove in particolare manchino più docenti sulla medesima classe) si è provveduto a collocare in orario un altro docente della medesima materia, in modo da ridurre al minimo i contraccolpi didattici derivanti dalle mancate nomine.
Con l’occasione si rammenta che per il corrente a.s., a causa dell’emergenza sanitaria, la dislocazione delle classi è da intendersi fissa, senza la consueta rotazione delle classi lungo la settimana. A tal proposito si rammenta che le classi ubicate in seminario (con ingresso da via Arena 11) sono contraddistinte nell’orario dalla sigla D posta davanti al numero dell’aula; tutte le altre sigle (S, T, P, PT, LAB) sono da riferirsi alla sede di piazza Rosate.
Gli ingressi sono scaglionati in due fasce orarie, alle 8 e alle 10; le uscite sono articolate su tre fasce orarie, 13, 14, 15. Sono previsti tre intervalli: 9:55-10:05; 11:55-12:05; 13:55-14:05. La sorveglianza della classe durante l’intervallo sarà assicurata dal docente dell’ora precedente.
Si precisa altresì per i docenti che (in virtù di quanto previsto al capoverso precedente e salvo pochissime eccezioni evidenziate sull’orario stesso, in cui la vigilanza sarà garantita dai collaboratori scolastici) per il trasferimento dalla sede alla succursale e viceversa è sempre prevista un’ora buca.
Si sollecitano gli studenti e le loro famiglie a controllare sempre accuratamente gli orari – molto variabili nel corso della settimana – di ingresso e di uscita, per evitare errori che metterebbero in difficoltà la complessa organizzazione scolastica in questa fase di emergenza.
Proprio perché si tratta di un orario provvisorio e ridotto, finalizzato a contenere il più possibili i disagi derivanti dalle mancate nomine, si invitano studenti e docenti a non formulare alcun tipo di richiesta di modifica dell’orario. Contemporaneamente a questi orari ridotti si stanno infatti completando le operazioni di elaborazione dell’orario completo, in cui si potrà tener conto con maggior attenzione delle necessità didattiche di tutti i soggetti.

Orario prima settimana 2020-21 docenti

Orario prima settimana 2020-21 classi