Ultima modifica: 11 Febbraio 2021
> News > Circolari > Olimpiadi di Filosofia

Olimpiadi di Filosofia

Lunedì 22 febbraio, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, si svolgerà a distanza, tramite riunione Google

Meet, la Selezione d’Istituto delle Olimpiadi di Filosofia XXVIII edizione a.s. 2020-2021.

La selezione, aperta a tutti gli studenti del triennio del liceo (classi 3^, 4^ e 5^), prevede un’unica prova consistente nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Nel nostro istituto la selezione in lingua straniera si svolge in lingua inglese.

Gli studenti scelgono, all’atto dell’iscrizione, di partecipare alla Sezione A (lingua italiana) o alla Sezione B (lingua inglese). Le due Sezioni danno luogo a due diverse graduatorie di merito. Nella produzione del saggio filosofico occorre curare i seguenti aspetti: problematizzazione, argomentazione, contestualizzazione, attualizzazione.

Per entrambe le Sezioni verranno assegnate quattro tracce di diverso argomento (gnoseologico- teoretico, politico, etico, estetico), a partire da brani di filosofia. I partecipanti sceglieranno una delle quattro tracce assegnate per lo svolgimento del loro saggio. La durata della prova è di quattro ore. Le prove verranno valutate sulla base dei seguenti criteri: pertinenza alla traccia; comprensione filosofica della traccia; capacità argomentativa; coerenza; originalità.

Verranno selezionati per la prova regionale due studenti per la Sezione A in lingua italiana. Per quanto riguarda la sezione B in lingua inglese, i due studenti selezionati per partecipare alla prova regionale emergeranno da una graduatoria comprendente anche i candidati selezionati nella edizione 2019-2020, candidati che non hanno potuto partecipare alla selezione regionale sospesa lo scorso anno in ragione dell’emergenza sanitaria.

La scadenza per l’iscrizione è il giorno 17 febbraio. Per l’iscrizione gli studenti invieranno una e- mail alla prof. Elena Ruffoni (elena.ruffoni@liceosarpi.bg.it), segnalando il loro nominativo, la classe di appartenenza e la Sezione (in lingua italiana o in lingua inglese) per la quale intendono concorrere.

Questi i link di riferimento ai documenti che costituiscono la cornice normativa della XXVIII edizione delle Olimpiadi di filosofia: http://www.philolympia.org/pdf/2021/circolare-olimpiadi.pdf (circolare) http://www.philolympia.org/pdf/2021/allegato-1.pdf (regolamento)

Altre informazioni, utili anche alla preparazione della prova, sono reperibili alla pagina http://www.philolympia.org.