LEZIONI CONCERTO

Gli studenti appassionati di musica condividono competenze e passioni per vivere insieme dei momenti di crescita personale attraverso l'arte dei suoni

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Anche quest’anno il percorso delle lezioni-concerto ha visto una buona partecipazione di studenti relatori e di studenti uditori, grazie anche alla possibilità di vivere finalmente gli incontri in presenza, che ha accresciuto l’interesse, il senso di condivisione e la soddisfazione per la musica realizzata/ascoltata dal vivo; i relatori (12 studenti di varie classi, dalla prima alla quinta, cui si sono aggiunti gli studenti del coro per la sesta lezione) hanno tenuto ai partecipanti (da un minimo di 15 a un massimo di 30 per ogni lezione) incontri da un’ora e mezza ciascuno, in orario pomeridiano e cadenza mensile.

Le lezioni-concerto si sono svolte per un totale di sette incontri, che hanno spaziato attraverso epoche e generi musicali differenti, coinvolgendo i presenti in approfondimenti interessanti e piacevoli grazie all’alternarsi di spiegazione e momenti di ascolto di brani musicali, sia da supporto digitale che eseguiti dal vivo dai relatori stessi.

- rendere possibile l’incontro tra studenti di classi ed età diverse per condividere un vissuto importante;

- valorizzare la cultura musicale e diffonderla;

- permettere agli studenti di mettersi alla prova come relatori e organizzatori di eventi.

Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Pesenti, docente della scuola.

Gli incontri hanno visto la partecipazione, sia come relatori che come uditori, di studenti di tutte le fasce di età.