LABORATORIO DI CORO

Anno scolastico 2023/2024

Imparare a cantare insieme agli altri in una serie di incontri pomeridiani

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Come da alcuni anni, anche nel 2022-23 si è condiviso un percorso di formazione vocale polifonica strutturato in incontri pomeridiani di un’ora e mezza, a cadenza per lo più bisettimanale; l’attenzione è stata rivolta in particolare ad alcune tecniche per la corretta emissione della voce e agli esercizi ritmici e di intonazione, che hanno permesso poi di affrontare lo studio di brani di diversi generi musicali. Va sottolineata la specifica valenza educativa dell’esperienza di quest’anno: dopo tre anni di pandemia e di coro portato avanti a fatica on line, infatti, trovarsi insieme e unire la propria voce a quella degli altri ha significato molto per gli studenti, che hanno trovato nella musica una fonte non solo di espressione personale ma uno strumento principe per crescere come gruppo, nell’ascolto reciproco e nell’amicizia. 

Tra i 19 incontri da un’ora e mezza realizzati, ci sono stati la lezione-concerto sul tema del cantare insieme e i due momenti tenuti alla Casa di riposo delle Suore di Maria Bambina; questi ultimi si sono rivelati particolarmente emozionanti, sia per le tante Suore anziane presenti sia per gli studenti, che hanno avuto modo di condividere qualcosa della loro esperienza e di cantare insieme. Gli studenti del laboratorio di coro si sono inoltre resi disponibili ad animare un momento dedicato alla musica nella Notte del classico e una parte del concerto finale della scuola.

Obiettivi

- rendere possibile l’incontro tra studenti di classi ed età diverse per condividere un vissuto importante;

- valorizzare la cultura musicale e diffonderla;

- permettere agli studenti di mettersi alla prova nell’organizzazione e realizzazione di eventi musicali, anche di carattere solidale;

- rendere accessibile agli studenti la comprensione e l’utilizzo di tecniche vocali di base per vivere la bellezza del canto corale.

Luogo

Sede principale

piazza rosate 4 bergamo

In collaborazione con

La responsabile del progetto è stata la prof.ssa Pesenti, docente della scuola; il percorso ha visto anche la collaborazione con un ente esterno: si sono infatti realizzati due pomeriggi di animazione presso la casa di riposo delle Suore di Maria Bambina (via S. Bernardino, Bg).

Partecipanti

Studenti di tutte le fasce di età

Progetti correlati