La Scuola

Liceo Classico Statale Paolo Sarpi
Bergamo

L'istruzione è l'arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo (Nelson Mandela)

La storia della scuola

La storia della scuola classica a Bergamo si innesta direttamente su quella delle scuole della “Misericordia” che per prime si occuparono dell’istruzione a Bergamo: la prima vera scuola pubblica di grammatica umanità e retorica risale al 1506; essa divenne “Accademia della Misericordia” nel 1566 e, soppressa nel 1610, rinacque ben presto (1617) come “Nuova Accademia della Misericordia”. Ridotta allo stremo dalla peste del 1630, la scuola si risollevò a poco a poco e prese il nome di “Collegio Mariano” da Ambrogio Mariano che nel 1663 fu incaricato della ristrutturazione dell’edificio della scuola, nell’attuale via Arena. Affidato nel 1700 ai padri Barnabiti, il Collegio Mariano visse alterne vicende fino alla conquista napoleonica che, ponendo fine alle scuole confessionali, promosse una totale riforma della scuola, ma non poté che mantenere molti dei docenti già in servizio. Fin dalla sua origine il Liceo acquisisce un ruolo di prestigio in città e in provincia per la serietà e il rigore dell’offerta formativa; nel 1968 nasce la sezione staccata di Treviglio “S.Weil” che diventerà autonoma 10 anni dopo. Attualmente, oltre alla sede principale in Piazza Rosate 4, alcune aule si trovano all'interno del seminario, in Via Arena 11, a 5 minuti a piedi.

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

La scuola in numeri

Storico liceo classico cittadino, con uno sguardo verso il futuro

Numero alunni