Ultima modifica: 11 Settembre 2019
> News > News > Indirizzo Biomedico

Indirizzo Biomedico

Il nostro liceo è stato selezionato dal MIUR, tramite Avviso Pubblico, per avviare dall’anno scolastico 2019/20, la sperimentazione del percorso triennale “Biologia con curvatura biomedica”.
La proposta riprodurrà il modello adottato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, capofila del progetto, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale. La sperimentazione ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute da un docente di scienze, 20 ore dai medici indicati dall’Ordine di Bergamo e 10 ore presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi. La disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio e la certificazione a conclusione del I° e 2° quadrimestre con relativa valutazione.
Gli studenti che aderiranno, provenienti dalle varie classi terze, svolgeranno una lezione aggiuntiva settimanale (di 1 ora o di 1 ora e un quarto), indicativamente il sabato alla quinta ora. I criteri di selezione si basano su un punteggio frutto di una media pesata (il voto di scienze più due volte la media finale di seconda); saranno previsti 3 posti per ogni classe terza, solo in assenza di candidati verranno accettati più studenti della stessa classe, fino a formare un gruppo di massimo 30 studenti.
Per illustrare agli studenti interessati e alle famiglie il progetto, si organizza un incontro venerdì 13 settembre, alle ore 17, presso l’Aula Magna del Liceo Sarpi. Nei giorni successivi saranno aperte le iscrizioni.