Ultima modifica: 7 Gennaio 2021
> News > Circolari > Giornate di Orientamento in Rete

Giornate di Orientamento in Rete

Anche quest’anno i Licei Falcone, Lussana, Mascheroni e Sarpi offrono ai propri studenti la possibilità di incontrare rappresentanti delle università maggiormente richieste del bacino di utenza del nostro territorio suddivise per aree disciplinari dell’offerta formativa (Ingegneria; Architettura e Design; Lingue e Letterature Straniere; Scienze Umane e Sociali; Lettere e Filosofia; Giurisprudenza ed Economia; Medicina; Area Scientifica), secondo il calendario di seguito riportato.
Vista le difficoltà nell’organizzazione delle attività didattiche in questa fase e considerando che lo svolgimento delle lezioni è già molto penalizzato dalla modulazione oraria imposta dalla didattica a distanza, quest’anno l’attività viene proposta ai soli studenti delle classi quinte: gli studenti delle classi quarte avranno la possibilità di partecipare l’anno prossimo.
Ciascun Liceo ospiterà nella propria piattaforma MEET esponenti di diverse università, con le quali è stato condiviso il seguente programma:
• presentazione del corso di studi (ore 9.00-10.15)
• pausa (ore 10.15-10.30)
• dialogo con gli studenti e risposte alle loro domande (ore 10.30-12.00)
L’iscrizione dovrà avvenire esclusivamente tramite modulo Google MODULO entro il giorno 14 gennaio 2021.
Ogni studente, sulla base dei propri interessi, potrà iscriversi a un massimo di due incontri: si precisa che la scelta è vincolante.
Il docente referente di ciascun liceo verificherà le presenze; in considerazione dello sforzo organizzativo dei licei coinvolti e delle Università che interverranno, è opportuno garantire la presenza agli incontri prenotati (una eventuale assenza dovrà dunque essere giustificata via e-mail al docente referente e, per conoscenza, al Dirigente Scolastico del proprio istituto).
Agli studenti iscritti verrà inviato successivamente un link per il collegamento. Gli studenti che dovessero essere in presenza in quel giorno devono rimanere a casa per collegarsi in Meet alla conferenza. In ogni caso, qualora fossero in orario lezioni dalle 8.00 alle 9.00 e/o dopo le 12.00, gli studenti dovranno collegarsi con la propria classe e seguire la lezione a distanza.

Gli insegnanti in orario durante lo svolgimento degli incontri saranno avvisati preventivamente della partecipazione degli studenti della propria classe e li segneranno “Presenti fuori classe”.
Le ore effettuate saranno computate nel monte ore dei PCTO.