Ultima modifica: 11 Settembre 2020
> News > Circolari > Formazione studenti contrasto COVID-19

Formazione studenti contrasto COVID-19

Il nostro Liceo ha stabilito di proporre a tutti gli studenti un percorso di formazione che, a fronte dell’emergenza sanitaria in corso, contribuisca non solo alla conoscenza delle misure atte a contrastare la diffusione del COVID-19 ma favorisca anche una presa di coscienza sull’importanza dal punto di vista etico del rispetto delle regole che ci siamo dati.
Per quanto riguarda gli aspetti più propriamente regolativi, si informano docenti, studenti e genitori che alla quarta ora del primo giorno di scuola, lunedì 14 settembre, è previsto un momento di formazione sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 rivolto a tutti gli studenti. Il docente in servizio utilizzerà il materiale multimediale realizzato dalla scuola per illustrare e spiegare agli alunni i contenuti principali del protocollo anti-COVID adottato dal nostro Istituto. Questo materiale è disponibile su Google Drive. Si raccomanda ai docenti di visionare in anticipo il documento e di scaricarlo o su un supporto informatico o direttamente sul PC della classe, evitando di modificare il file presente su Drive.
Inoltre, durante le prime due settimane di lezione (a partire quindi dal 14 settembre), saranno svolte in tutte le classi due ore di riflessione e discussione sugli aspetti più propriamente etici legati a questo argomento. In questo modo, accanto ad una formazione più propriamente tecnico-scientifica inerente alle regole previste dai protocolli sanitari in tema di contrasto alla diffusione del Covid-19, si intende offrire a tutti gli studenti uno spazio di riflessione sul significato etico del rispetto di queste stesse norme e in particolare sul concetto di responsabilità e sulle conseguenze delle scelte e dei comportamenti che l’individuo mette in atto. Queste lezioni saranno anche un’occasione per sviluppare un dialogo con gli studenti su quello che è stato il loro vissuto di questi mesi. Le lezioni, indicate in orario con la sigla EDCIV, saranno tenute dai proff. Pasini e Pesenti. Il nostro Liceo ha stabilito di proporre a tutti gli studenti un percorso di formazione che, a fronte dell’emergenza sanitaria in corso, contribuisca non solo alla conoscenza delle misure atte a contrastare la diffusione del COVID-19 ma favorisca anche una presa di coscienza sull’importanza dal punto di vista etico del rispetto delle regole che ci siamo dati.