Ultima modifica: 14 Aprile 2016
> News > Circolari > Sorteggio per classe 4 ginnasio (primo anno) a “settimana corta” a.s. 2016/17

Sorteggio per classe 4 ginnasio (primo anno) a “settimana corta” a.s. 2016/17

Gentili famiglie,

come vi è stato anticipato telefonicamente, il numero di iscrizioni pervenute per la cosiddetta “settimana corta” (33) è troppo elevato per poter formare una sola classe (non superiore alle ventotto unità) ed è troppo basso per poterne formare due. All’esito dei contatti telefonici, solo per due studenti è stato possibile ottenere un passaggio volontario alla “settimana lunga”. Si rende pertanto necessario dare attuazione a quanto previsto dal regolamento, deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 20 gennaio 2016, per individuare altri tre studenti da spostare sulla “settimana lunga”.

Il regolamento di cui sopra prevede in tal caso la seguente procedura:

L’attivazione di un’opzione curricolare avverrà al raggiungimento del numero minimo di 24 adesioni in prima scelta.

Gli studenti delle classi quarte ginnasio sono inseriti nelle classi caratterizzate dalle opzioni curricolari scelte in fase di iscrizione, restando salva la possibilità di accogliere la seconda opzione in caso di non attivazione o di esubero dell’opzione prescelta. L’eventuale spostamento in classi caratterizzate da altra opzione curricolare interesserà il gruppo numericamente inferiore e avverrà sulla base dei seguenti criteri di priorità:

a) Indicazione volontaria delle famiglie da manifestare in forma scritta; a tale scopo il dirigente scolastico convocherà tutte le famiglie interessate in pubblica assemblea per illustrare la situazione e per verificare le eventuali disponibilità a un cambiamento su base volontaria.

b)Esperito tale tentativo, in caso di persistente situazione di eccedenza di domande, l’accettazione delle stesse sarà effettuata per pubblico sorteggio.

Detto regolamento stabilisce altresì che “in ogni caso la differenza tra le diverse classi del medesimo anno di corso non potrà superare le cinque unità”.

In ottemperanza a tale delibera, il dirigente scolastico convoca pertanto per sabato 30 aprile 2016 alle ore 10:00, presso l’aula magna del Liceo, un’assemblea alla quale sono invitati tutti i genitori degli studenti in oggetto. Durante l’assemblea, il dirigente verificherà ulteriormente eventuali disponibilità volontarie al cambio di opzione; in caso negativo, si procederà al sorteggio per l’individuazione dei tre studenti.

Distinti saluti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

ANTONIO SIGNORI