Ultima modifica: 5 Ottobre 2020
> News > Circolari > Elezione dei rappresentanti dei genitori nei CdC

Elezione dei rappresentanti dei genitori nei CdC

Sono indette per sabato 24 ottobre 2020 le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe. Di seguito si riporta la procedura prevista per il corrente anno scolastico.
• Venerdì 23 ottobre 2020, alle ore 18:00, il coordinatore di classe (responsabile dell’invio dell’invito per la piattaforma Google Meet), introdurrà brevemente l’assemblea dei genitori della classe da remoto. Alle 18:15 il coordinatore interromperà il collegamento e la riunione proseguirà alla presenza dei soli genitori della classe. Durante la riunione verranno discusse le problematiche relative agli studenti e verranno individuati i candidati per la carica di rappresentanti dei genitori nel consiglio di classe (due per ogni classe).
• Venerdì 23 ottobre 2020, la segreteria didattica invierà a tutti i genitori, attraverso la posta elettronica istituzionale del Liceo, la scheda elettorale. I genitori provvederanno a stampare la scheda e ad esprimere la preferenza (si ricorda che può essere espressa una sola preferenza).
• Sabato 24 ottobre 2020, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, nelle due palestre e nell’aula magna della sede centrale di Piazza Rosate, verranno allestiti tre seggi elettorali. In calce alla presente comunicazione è riportata la corrispondenza tra classi e seggi elettorali.
Gli elettori si presenteranno, negli orari indicati, muniti di mascherina; all’ingresso assegnato verrà effettuata la misurazione della temperatura e ogni genitore procederà alla sanificazione delle mani.
Una volta raggiunto il seggio assegnato, i genitori, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, si presenteranno ai componenti del seggio (che registreranno su un apposito tabulato l’avvenuta votazione) e inseriranno la scheda elettorale, precedentemente compilata, nell’apposita urna.
Al termine delle operazioni di voto le urne verranno chiuse, sigillate e consegnate al personale scolastico. Per ragioni di igiene, le operazioni di spoglio si svolgeranno il 26 ottobre a cura della commissione elettorale.
Seggio n. 1, aula magna: classi 1A, 1B, 1C, 1D, 1E, 1F, 2A, 2B, 2C, 2D, 2E;
Seggio n. 2, palestra del primo piano: classi 2F, 3A, 3B, 3C, 3E, 3F, 3G, 3H, 4A, 4B;
Seggio n. 3, palestra del secondo piano: classi 4C, 4E, 4F, 4G, 4H, 5B, 5C, 5D, 5E, 5F
Si ricorda che per il Consiglio di Classe saranno eletti due rappresentanti di classe e che ogni genitore può esprimere, sulla scheda, una sola preferenza. I genitori che hanno più figli in classi diverse voteranno per ciascuna di esse e potranno esservi eletti. L’organo collegiale è validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza. Si auspica la più ampia partecipazione da parte dei genitori.