Ultima modifica: 1 Dicembre 2020
> News > Circolari > Certamina (Premio Giacomo Leopardi)

Certamina (Premio Giacomo Leopardi)

Si comunica che, compatibilmente con le norme di volta in volta emanate per l’emergenza sanitaria in corso, anche per il corrente anno scolastico gli studenti avranno la possibilità di partecipare a concorsi di lingua e cultura greca e latina, nonché di lingua e letteratura italiana, che si svolgeranno nel territorio regionale o in altre regioni italiane.
Gli alunni che vorranno aderire a uno o più concorsi sono pregati di leggere con attenzione le rispettive circolari e di consegnare o inviare tramite mail alla referente (a seconda delle istruzioni di volta in volta fornite) i relativi moduli d’iscrizione entro la data di scadenza indicata. A questo proposito si precisa che la data di scadenza è sempre quella segnalata nella circolare e non nei bandi di concorso allegati.
Si ricorda che, indipendentemente da quanto previsto nei singoli bandi e comunque salvo diversa indicazione, le spese di viaggio e di eventuale soggiorno sono a carico dei partecipanti, che si recheranno autonomamente presso le sedi dei concorsi.
Di seguito si riportano le principali informazioni relative al Premio Giacomo Leopardi.
PREMIO GIACOMO LEOPARDI – IV EDIZIONE
• Data e modalità di svolgimento della prova: la gara prevede una fase regionale (lunedì 1 marzo 2021) e una nazionale (martedì 1 giugno 2021). Il/la vincitore/vincitrice della selezione regionale partecipa alla prova nazionale, che si svolge a Recanati. Tutte le fasi del Premio si svolgeranno in ottemperanza alle norme previste al momento e in futuro per l’emergenza sanitaria in atto.
• Destinatari: studenti delle classi terze, quarte e quinte liceo (2 studenti per Istituto).
• Presentazione delle domande di partecipazione: si invitano gli studenti interessati a inviare alla referente una mail con l’indicazione della classe frequentata entro e non oltre il 13 dicembre 2020.
• Argomento e tipologia della prova: la prova, della durata di quattro ore, è organizzata in due parti: una prima parte della durata di un’ora, nella quale si richiede la parafrasi di alcuni versi di Leopardi e la risposta a quesiti di ordine lessicale, metrico e stilistico; una seconda parte della durata di tre ore, nella quale si propone di sviluppare liberamente una traccia di riflessione tematica. La prova nazionale si svolge con le medesime modalità previste per quella regionale.
• Premi e Cerimonia di premiazione: per i primi tre classificati sono previsti premi rispettivamente di 1000, 500 e 200 euro. La premiazione si svolgerà nel pomeriggio di martedì 1 giugno 2021.
• Si allega il bando.

BANDO