Libri della biblioteca del Liceo
Liceo Classico

Al primo piano e anche online è possibile usufruire del serizio.

La storia

Nel 1803, anno della sua istituzione, il Liceo possedeva già un primo fondo bibliotecario, costituito dalla Libreria del Collegio Mariano, nei cui locali, in via Arena n° 9, era inizialmente ospitato. Uno degli ultimi custodi della Libreria, l’abate Lorenzo Mascheroni, durante la Rivoluzione francese fu un convinto promotore di un moderno sistema di istruzione pubblica.

Nel 1913 venne fondata nel Liceo Sarpi anche una biblioteca circolante per gli studenti, che faceva capo alla Federazione Italiana delle Biblioteche Popolari. La biblioteca degli studenti iniziò il prestito con qualche centinaio di libri, in parte donati, in parte acquistati con le prime quote di abbonamento raccolte tra gli alunni stessi.

Forte di questi due nuclei originari del proprio patrimonio librario, la Biblioteca del Liceo Sarpi, nei decenni successivi, ha continuato il suo processo ininterrotto di aggiornamento e di acquisizione a destinazione prevalentemente scolastica.

Dal 1990, la Biblioteca del Liceo è collegata al Sistema bibliotecario della Provincia di Bergamo (oggi Rete Bibliotecaria Bergamasca, RBBG), con il quale opera un servizio di interprestito.

Il patrimonio

La Biblioteca del Liceo Sarpi comprende le seguenti raccolte:

• una Biblioteca Storica, di sola consultazione, costituita da oltre 11 mila volumi, tra cui 1717 dell’Ottocento, 98 del Settecento, 18 del Seicento e 17 del Cinquecento (le cosiddette Cinquecentine) solo in consultazione;

• la Biblioteca Contemporanea, destinata al prestito e all’interprestito con la RBBG, costituita da circa 18mila volumi;

• un Fondo di libri non inseriti nel catalogo della RBBG;

• varie collane di Riviste e Periodici.

La biblioteca online comprende:

• un elenco dei libri non inseriti nel catalogo della RBBG;

• uno studio sui libri della biblioteca storica;

• varie trascrizioni di testi della biblioteca fuori copyright riguardanti argomenti scientifici e memorialistica della prima guerra mondiale;

• una galleria fotografica della vita studentesca del Sarpi fino agli anni ’70.

È possibile il prestito e l’interprestito di libri e dizionari.
Il prestito giornaliero dei dizionari sarà contingentato in modo da averne sempre qualche
copia.

Le riviste saranno consultabili sia in formato cartaceo sia in formato digitale, richiedendo ai Bibliotecari il link e le credenziali di accesso.

La biblioteca è situata al primo piano dell’edificio, accanto al laboratorio di informatica, ed è aperta dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, grazie alla disponibilità di un gruppo di volontari e appassionati.

I volumi destinati al prestito possono essere richiesti direttamente in biblioteca oppure online sul sito della RBBG (Rete Bibliotecaria Bergamasca). Gli utenti devono essere registrati: la registrazione può essere richiesta presso qualsiasi biblioteca del sistema. I minorenni devono presentare la liberatoria, compilata sull'apposito modulo qui allegato, firmata da uno dei genitori, e la fotocopia del documento di identità dello stesso genitore dichiarante.

Autenticazione

Il prestito dei volumi destinata al prestito ed all’interprestito con le altre biblioteche della Rete Bibliotecaria Bergamasca è accessibile e richiedibile in presenza o online dall’apposito sito RBBG previa registrazione gratuita della propria utenza, attraverso codice fiscale.

• Orari

La sede è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18,30; il sabato dalle ore 7.30 alle ore 17,00. L’ingresso agli studenti è consentito dalle ore 7.45.

Per motivi di sicurezza e privacy, l'edificio non è accessibile agli esterni, salvo appuntamenti o eventi.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima registrarsi presso una delle biblioteche della rete bibliotecaria bergamasca. Solo il prestito giornaliero per gli alunni ed il personale non richiede registrazione

Termine ultimo per la restituzione o il rinnovo del prestito, prima dell'inizio degli Esami di Stato e la chiusura della biblioteca in periodo estivo

Per ulteriori informazioni, si invita a prendere contatto con la scuola, mediante i recapiti riportati