Ultima modifica: 28 Novembre 2015
> News > News > Exponi le tue Idee

Exponi le tue Idee

exponi

Nei giorni 22, 23 e 24 ottobre, a Milano, si è tenuta la fase finale del torneo di dibattito “EXPONI le tue idee”.
La competizione, organizzata da “WeWorld Onlus”, si è svolta su temi legati all’Expo, quali l’alimentazione, la gestione delle risorse e la fame nel mondo. Più di 60 squadre provenienti da scuole superiori di tutta Italia hanno preso parte al progetto, e 16 sono arrivate alla fase finale.
Tra queste c’era anche la squadra della IIA del nostro Liceo, composta da Alessia Fusco, Mattia Gamberoni, Michele Luraghi, Michael Massaro, Fabio Tandelli e Mattia Vedovati.

Filmato sintesi della gara finale

Dopo una fase d’istituto contro la ex IIB e un triangolare provinciale contro il Liceo “L. Mascheroni” e il Collegio Vescovile “Sant’Alessandro”, i sei “comici valorosi guerrieri” della IIA sono infatti arrivati a Milano, dove hanno dovuto affrontare avversari forti e preparati. E così, dopo i gironi e poi una semifinale (casualmente tutta bergamasca) contro la squadra del Liceo “F. Lussana”, si sono conquistati la finalissima del 24 ottobre in Expo, presso l’auditorium di Cascina Triulza.
Un dibattito intenso, difficile e ricco di emozioni contro la squadra “Le Mucche Lilla” dell’IISS “C. A. Dalla Chiesa” di Montefiascone (VT) ha visto i Sarpini vincitori del secondo posto.
Indipendentemente dal grande risultato ottenuto, l’esperienza è stata sia formativa da un punto conoscitivo sia edificante da un punto di vista umano. Quello che era iniziato quasi come un gioco si è rivelato un progetto comune, che ha coinvolto la classe nella sua interezza.

Un sentito ringraziamento va a Zeno Lugoboni di IIA che è stato un allenatore attento ed instancabile e a Omar Roberto Zamri di IIIB che ha aiutato nella preparazione. Utilissimo anche l’incontro con la professoressa Rita Redaelli, a cui si deve l’individuazione di argomentazioni poi risultate determinanti.
Un grazie poi all’intero Consiglio di Classe della IIA, e in particolare alla professoressa Elena Ferrario, che ha proposto l’iniziativa, seguito la preparazione dei dibattiti e strenuamente sostenuto la squadra.

Anche nel corrente anno scolastico il Sarpi parteciperà a queste gare, sempre organizzate da “WeWorld Onlus” ma su temi sociali d’attualità (diritti umani, parità di genere, etc.).
Per questo motivo è stata istituita una “Commissione Dibattiti” avente come referente Fabio Tandelli di IIA.