Ultima modifica: 24 Novembre 2020
> News > Circolari > 25 Novembre. Celebrazione della giornata contro la violenza sulle donne

25 Novembre. Celebrazione della giornata contro la violenza sulle donne

Facendo seguito all’iniziativa dell’anno scorso, la prof.ssa Pagliarino, referente per il nostro Istituto delle attività studentesche e le relative commissioni, propongono anche quest’anno alle classi di riservare un momento di riflessione sul tema in oggetto.
Nella giornata di domani, preferibilmente alla terza ora, si invitano le classi e i docenti a voler scegliere tra le seguenti proposte utili a fornire spunti per il dibattito:

  1. Visione della video intervista a Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista intitolato: Il femminicidio è la parte visibile di un problema di genere” (durata 6’18)
    Link: https://youtu.be/srXsNTuRsAM
  2. Lettura della narrazione elaborata dalle studentesse del Collettivo della nostra scuola sulla percezione della violenza di genere diffusa che sarà condivisa su Drive (durata massima 10’)
  3. Visione del video prodotto da alcuni studenti della nostra scuola sulla relazione della nostra psicologa, la dott.ssa Bonassi, sul tema della violenza psicologica trattato all’interno del progetto “Io coltivo gentilezza”. Il video verrà condiviso su Drive (durata 10’ cica)Il materiale relativo al punto 2 e 3, verrà messo a disposizione nel pomeriggio previa comunicazione della prof.ssa Pagliarino