Ultima modifica: 22 Gennaio 2019
> News > News > 22ª edizione – Lettura dei classici anno 2019

22ª edizione – Lettura dei classici anno 2019

Primo incontro dell’”Invito alla Lettura dei Classici”

Si comunica che la ventiduesima edizione dell’Invito alla lettura dei classici, dal titolo Il non ancora, il non più. Infanzia e vecchiaia, età estreme, avrà inizio sabato 26 gennaio 2019, dalle ore 15.00 alle ore 16.30  circa, nell’aula magna del liceo.

Titolo dell’intervento sarà Neonati divini, bimbi mortali: i temi dell’infanzia nella letteratura arcaica e classica  (relatore prof. Giuseppe Zanetto, dell’Università degli studi  di Milano).

“Alle due età che si potrebbero definire  estreme – l’infanzia e la vecchiaia –  non sempre è stata resa  giustizia dalla letteratura. L’infanzia, sbrigativamente considerata come il periodo dell’inconsapevolezza assoluta – l’età del non ancora -, è stata spesso ignorata, salvo lodevoli eccezioni; l’altra, l’età avanzata, è stata trattata molto, forse troppo, ma non di rado considerata come il tempo del rimpianto – il non più – con un atteggiamento non privo di un’inquieta ansietà.

L’Invito alla lettura dei classici, giunto alla ventiduesima edizione, si propone quest’anno di rendere un piccolo omaggio a queste due età, tanto diverse tra loro ma ugualmente ricche di fascino, partendo dalla letteratura classica per passare poi a quella biblica e a quella moderna e contemporanea, senza dimenticare la musica.”