Ultima modifica: 20 Dicembre 2019
> News > Circolari > 23ª edizione – Lettura dei classici anno 2020

23ª edizione – Lettura dei classici anno 2020

Primo incontro dell’”Invito alla Lettura dei Classici”

Si comunica che la ventitreesima edizione dell’Invito alla lettura dei classici, dal titolo Consenso, dissenso o opportunismo, avrà inizio sabato 11 gennaio 2020, dalle ore 15.00 alle ore 16.30  circa, nell’aula magna del liceo.

La letteratura, così come la musica, o qualunque forma d’arte, non sempre si è potuta esprimere in modo libero e autonomo: lungi dall’essere spontanea emanazione del genio dell’autore, ha molto spesso dovuto rapportarsi con il potere politico, rimanendone condizionata – a volte con benevolenza e interesse, a volte con malanimo -, e non di rado oppressa.
L’intento del 23° ciclo dell’Invito alla lettura dei classici è quello di soffermarsi su esempi significativi di tale rapporto, in taluni casi molto proficuo, in altri assai conflittuale o comunque problematico.
Prenderemo perciò in considerazione periodi e autori di un passato più o meno remoto, ma forse in grado di fornire spunti di riflessione sul nostro non facile presente.

Titolo del primo intervento sarà Aristofane e Cleone: insulti, sfottò … e molto teatro (relatore prof. Giuseppe Zanetto, dell’Università degli studi  di Milano).

Programma comppleto dei dieci incontri